LUCIA BIANCHINI
Cosa Fare

Ferragosto a Ferrara, gli appuntamenti: musei, mostre e musica. Una giornata da vivere, in alto i calici sul fiume

Dall’Archeologico a palazzo Schifanoia, tanti luoghi di storia e cultura non chiuderanno. Un’occasione per visitare ‘Lo Spazio Antonioni’ che ripercorre la vita del grande regista

Ferragosto sarà un’ occasione per un aperitivo al tramonto in barca sul Po

Ferragosto sarà un’ occasione per un aperitivo al tramonto in barca sul Po

Ferrara, 15 agosto 2024 – Dalla storia alla musica, dalle sale delle mostre all’aperitivo sulla Nena, navigando nel Grandi Fiume. Tante iniziative anche per chi passerà il ferragosto in città e provincia.

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara dalle 17,30 accoglierà i bambini dai 6 anni in poi per un pomeriggio insieme al Gruppo Archeologico Ferrarese che dopo aver illustrato la storia della ceramica e mostrato i reperti del museo aiuterà i bambini a creare i loro piccoli e grandi capolavori, mentre i genitori potranno godersi il giardino degli Dei o il percorso museale, che sarà ulteriormente incrementato con la piccola esposizione dei risultati dello scavo archeologico di ricerca della Delizia Estense di Belfiore, attualmente in corso.

Aperto nei consueti orari, dalle 10 alle 18, anche il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, con la possibilità di visitare la mostra temporanea “Ebrei nel Novecento italiano”, un viaggio lungo cento anni tra storia, arte e cultura, l’esposizione permanente “Ebrei, una storia italiana”, arricchita di nuovi oggetti che raccontano la vita quotidiana durante il periodo dei ghetti, “Con gli occhi degli ebrei italiani” che condensa in 24 minuti la presenza lunga due millenni degli ebrei in Italia e la mostra multimediale intitolata “1938: l’umanità negata” che racconta l’impatto delle leggi razziali del 1938 e la progressiva perdita dei diritti culminata con la persecuzione e la deportazione.

Dalle 10 alle 18 sarà inoltre possibile visitare il Castello Estense, che fino al 26 dicembre ospita due mostre: “Maurizio Bottoni. Eterna pittura” e “Antonio Maria Nardi. I colori della vita”. Dalle 10 alle 19 al Museo Schifanoia sarà possibile ammirare da vicino gli affreschi del Salone dei Mesi, capolavoro del Rinascimento estense, e le circa 250 opere esposte nelle 21 sale che compongono il percorso museale e conoscere la storia del palazzo attraverso la ricostruzione virtuale delle sue varie fasi. Aperto anche il Lapidario civico e visitabile con il biglietto di Palazzo Schifanoia. Il Museo della Cattedrale di via San Romano sarà aperto, come di consueto, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il percorso espositivo offre la possibilità di ammirare alcune preziose testimonianze dei fasti della Ferrara rinascimentale, la maggior parte delle quali provenienti dalla Cattedrale dedicata a San Giorgio Martire.

Aperta, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 a ingresso gratuito, anche la Casa di Ludovico Ariosto, in via Ludovico Ariosto 67, che ospita la mostra di Georges de Canino “Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani”.

Il Tempio di San Cristoforo alla Certosa sarà visitabile nel consueto orario dalle 8.45 alle 17.15. Lo Spazio Antonioni, recentemente inaugurato al Padiglione d’Arte Contemporanea di Palazzo Massari, in corso Porta Mare 5, sarà invece aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18:30. Il museo ripercorre la vita artistica del grande regista e ospita la mostra “Fuori fuoco: Giorgio Morandi e Cy Twombly”. La serata di ferragosto sarà anche una splendida occasione per un aperitivo al tramonto in barca, navigando sul Po di Volano partendo dalla Darsena di Ferrara con la motonave “Nena”. Sempre in serata si concluderà poi la rassegna ‘Un Fiume di Musica’ con Antimonio e Guida Galattica per una serata a sostegno di Acaref. Oggi alba e note si intrecciano a Lido di Spina con il cantautorato di Corrado Calessi, mentre alle 8 a Lido delle Nazioni avrà inizio la 40ª edizione della gara podistica Giro del Lago. Sempre a Comacchio si svolgerà l’annuale spettacolo pirotecnico attenderà i visitatori a mezzanotte al Lido delle Nazioni.