FRANCESCO FRANCHELLA
Cosa Fare

Buskers Ferrara 2024, festival al via: dove si svolge e come si accede. E’ la ‘prima’ a pagamento

Si parte oggi e si prosegue fino a domenica. Sessanta musicisti da tutto il mondo si scateneranno dalle 18. Da quest’anno si paga il biglietto

Migration

Buskers, esplode la festa: festival al via

Ferrara, 21 agosto 2024 – Parte oggi, e prosegue fino a domenica, il Ferrara Buskers Festival. Arrivato alla sua trentasettesima edizione, il festival di musica di strada comincia questa sera, ma non riprende da dove era rimasto lo scorso anno. Il Buskers 2024, infatti, si presenta sotto una veste completamente inedita (e molto discussa), con un biglietto d’accesso, in una zona circoscritta. Comunque, l’anima ‘busking’, quella della musica suonata per strada da musicisti che con la musica da strada ci vivono, rimane invariata: sessanta artisti, centottanta spettacoli al giorno, laboratori per bambini e adulti, talk, mostre, dieci foodtrack e un’area relax, senza contare il DopoFestival.

Buskers Ferrara 2024: dove si svolge

Il Ferrara Buskers Festival non si terrà in tutto il centro cittadino. L’area all’interno della quale si svolgeranno le performance e i vari eventi collaterali si sviluppa intorno al Quadrivio degli Angeli, comprendendo corso Ercole I d’Este, a partire dalla biglietteria in piazzetta Tasso. La zona interessata di corso Ercole I va dal primo ingresso all’incrocio con via Armari, al secondo ingresso, appena dopo l’incrocio con via Guarini. Un altro ingresso è collocato in corso Biagio Rossetti, all’incrocio con via Borso. Dal lato opposto, invece, è stata collocata l’uscita. All’interno di questa macroarea, che comprende anche il parco Massari, ci saranno diversi punti dedicati, come la Limonaia della prefettura, palazzo dei Diamanti, il cortile bar Diamanti, palazzo Turchi di Bagno e, appunto, parco Massari, dove si trovano mercatino e area food.

Ferrara, 17 agosto 2024 – La 37esima edizione del Buskers Festival, la festa degli artisti di strada e autentica tradizione ferrarese, è alle porte. Si festeggiano i trent’anni di anteprima a Comacchio: il 18 agosto ci saranno eventi dedicati. Poi appuntamento dal 21 al 25 agosto nella città estense per diverse performance: dalla musica alla giocoleria, passando per la lettura degli occhi. Gli artisti di strada vengono da tutto il mondo, mentre in città ci saranno anche diverse mostre aperte. Deciso un piano sicurezza accurato per garantire lo svolgimento dell’evento senza problemi.

Come si accede: è la prima a pagamento

Il biglietto. Si è capito: da quest’anno, il Buskers ha introdotto il biglietto di accesso alle zone dedicate al festival. La decisione è stata parecchio dibattuta negli ultimi mesi, ma ormai non si torna indietro (e d’altronde perché si dovrebbe?). I biglietti sono acquistabili sul sito e in loco. Due sono le biglietterie: una in piazza Ariostea e una in piazzetta Tasso. Un biglietto (intero) per una giornata costa 11 euro. Il ridotto, invece – valido per persone da 13 a 18 anni compiuti, persone con disabilità, over 65, accompagnatore di un bambino/a da 0 a 12 anni, tutte le persone che rientrano nelle categorie convenzionate –, costa 8 euro. Per i bambini fino a 12 anni e per i caregiver l’ingresso è gratuito. Sono state pensate anche altre soluzioni per gruppi numerosi, per chi vuole accedere per più di una giornata o per chi vuole il pass per tutta l’edizione (40 euro).

Artisti ed eventi collaterali

Germania, Argentina, Svizzera, Francia, Russia, Cile, Spagna, Paesi Bassi, Messico, Corea del Sud, Siria, Regno Unito, Giappone, Usa, ovviamente Italia… Sono solo alcuni dei paesi da cui arrivano gli artisti coinvolti nel Buskers. Tra gli altri, nella giornata di oggi segnaliamo Jon Kenzie, dal Regno Unito, con i suoi groove di chitarra e la voce potente; il duo italiano C al Quadrato, che fa musica classica sperimentale; The Positive Brothers, gruppo di ballerini di breakdance statunitensi; Eppai, che arriva dal Giappone in one-man-band, suonando violino, pianoforte, kazoo e varie percussioni in contemporanea. Tra gli eventi collaterali, in apertura della rassegna culturale, segnaliamo la performance di Valerio Aprea, che omaggerà Mattia Torre, sceneggiatore di Boris.

Orari e divieti

I cancelli aprono alle 17, il festival inizia alle 18. Da mezzanotte fino alle 4 del mattino, si proseguirà con il DopoFestival, al parco Massari. Alcuni oggetti non si possono introdurre nell’area del festival, come bottiglie e lattine, aste rigide, selfie stick o ombrelli. Più info sul sito del festival.