Fermo, 10 giugno 2024 – Approccio molto distaccato della popolazione nel Fermano verso le Europee, l’affluenza alle urne si stabilizza sotto la media nazionale e la più bassa fra le provincie marchigiane, alle 23 di ieri era al 48,7%. L’affluenza per le Europee è stata trascinata al rialzo nei comuni dove si votava anche per rinnovare le Amministrazioni, su questi Monsampietro Morico dove alle 23 è stato raggiunto l’82,9% di affluenza; situazione analoga nella città montana di Amandola dove alle 23 è stata toccata quota 79,9%; e Monte Urano alle 23 il 67,6%.
I comuni dove si è votato di meno, ma c’erano solo i seggi per le Europee sono stati Monte San Pietrangeli 37,7% e Montegiorgio 39,7%.
Al termine delle votazioni è subito iniziato lo spoglio delle Europee, che ha confermato Fratelli d’Italia il primo partito della provincia con il 35.33% delle preferenze, seguito dal Partito Democratico al 21,07% e Forza Italia in crescita al 9,81%; si aggiungono Movimento 5 Stelle al 9,29% e la Lega al’8,02% che invece ha perso terreno.
Per le comunali già ieri sera alle 23 sono arrivare le prime conferme. Infatti, nei sei comuni con lista unica, tutti avevano superato ampiamente il quorum, questo significa che Belmonte Piceno con il candidato sindaco Ivano Bascioni dove è stato raggiunto il 73%; Monte Giberto con Giovanni Palmucci affluenza 70%; Monte Vidon Corrado con Elio Vincenzi affluenza 73%, Ponzano di Fermo con Diego Mandolesi affluenza 69%; Servigliano con Marco Rotoni affluenza 73% e Torre San Patrizio con Luca Leoni affluenza 70%, sono stati riconfermati o eletti nuovi sindaci dei rispettivi comuni.
Oggi sarà un pomeriggio di passione per i 16 comuni dove si attendono con ansia i risultati delle cabine elettorali, fra i comuni più caldi ci sono Monte Urano, Amandola e Monsampietro Morico.