Sant’Elpidio a Mare (Fermo), 16 luglio 2024 – Aurora e Francesca due storie diverse accomunate dalla stessa voglia di “fare” le scarpe. Entrambe lavorano all’interno dello stabilimento del Gruppo Tod’s a Casette d’Ete frazione di Sant’Elpidio a Mare in provincia di Fermo.
“Ho iniziato da poco più di un mese il mio tirocinio nel reparto produttivo del Gruppo Tod’s – ci ha detto Aurora mentre cuce le tomaie – è un lavoro che mi piace e mi permettere di completare il mio percorso di studio iniziato all’Its Moda di Villa Barrucchello a Porto Sant’Elpidio”. Vorrebbe consigliare questo lavoro ad altri suoi coetanei? “Certamente lo consiglio ai giovani ventenni come me che vogliono iniziare a lavorare”. Ci sono altri studenti dell’Its che lavorano nel sito produttivo del Gruppo Della Valle? “Siamo circa sei studenti e lavoriamo in vari settori dello stabilimento”.
Un altro percorso professionale è invece quello di Francesca: “Prima di iniziare a lavorare nello stabilimento del Gruppo Della Valle facevo la parrucchiera”. Poi la sua vita è cambiata? “Questo lavoro mi è piaciuto sin da subito e da due anni cucio i famosi “gommini” a mano. Mi trovo benissimo perchè si è creato un ambiente molto stimolante dove gli addetti più esperti trasferiscono ai più giovani i propri saperi. È molto importante avere dei bravi maestri. Io sono sempre stata abituata a usare la manualità anche quando facevo la parrucchiera e questo mi ha aiutato. In questo sito produttivo ho conosciuto un mondo che mi affascina”. Lei ha frequentato l’Academy Bottega dei Mestieri? “Si certo e molti dei meri colleghi di corso oggi lavorano nel reparto orlatura insieme a me”.
Il Gruppo Tod’s è da sempre consapevole dell’importanza di valorizzare e promuovere le competenze artigianali e il “saper fare” tra i giovani. Dal 2012, con il progetto Bottega dei Mestieri sono stati attivati 290 tirocini, accogliendo giovani talenti nelle sedi produttive del Gruppo Tod’s e che, in molti casi, oggi ricoprono ruoli di responsabilità. Il loro percorso di formazione è arricchito dalla continua condivisione con gli esperti artigiani Tod’s di competenze tecniche, esperienze e passione per il proprio lavoro.
Con Bottega dei Mestieri si favoriscono il ricambio generazionale nell’artigianato Made in Italy, fattore fondamentale per il suo successo nel mondo.
“La nostra Academy Bottega dei mestieri – sostengono dall’azienda – nasce come centro formativo aziendale finalizzato alla formazione di figure tecniche con competenze specifiche nel processo di progettazione e realizzazione dei prodotti dei marchi aziendali. L’Academy ha lo scopo di incoraggiare i giovani a intraprendere la “strada dei mestieri”, che ancora oggi può offrire importanti opportunità di occupazione, coniugando tradizione e innovazione e sviluppando l’expertise dell’artigianalità sinonimo del nostro Made in Italy. Il numero annuale dei partecipanti varia di anno in anno ma in media nell’ultimo triennio possiamo parlare di 50/60 persone. Per quanto ci riguarda le merceologie è molto trasversale sulla calzatura/pelletteria e abbigliamento anche se la percentuale potrebbe essere 70/20/10%”.