REDAZIONE FERMO

Fendi si allarga, nuovo polo per le calzature a Fermo

Il noto marchio inaugura uno stabilimento a Molini Girola. Investiti 12 milioni di euro

Tecnici al lavoro nel nuovo stabilimento inaugurato ieri dalla Fendi

Fermo, 6 ottobre 2022 - Il ceo di Fendi SpA Serge Brunschwig ha preso parte ieri mattina al taglio del nastro del nuovo stabilimento inaugurato in località Molini Girola di Fermo. Il New Factory Shoes realizzato da Fendi – noto marchio internazionale di moda e lusso –, che si estende per oltre 7mila metri quadrati e comprende una serie di aree produttive, uffici e magazzini, sarà caratterizzato da spazi razionali che consentiranno una facile circolazione di persone e merci garantendo la comunicazione tra i vari spazi di lavoro e di svago.

"L’edificio – sottolineano alla Fendi – esprime il dualismo della maison nel coniugare savoir-faire artigianale e artigianato con la trasformazione tecnologica, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale". La scelta di realizzare a Fermo, e quindi nel cuore del distretto calzaturiero marchigiano che è il più importante al mondo, è stata sottolineata a suo tempo proprio dall’amministratore delegato Serge Brunschwig, presidente e ceo di Fendi che fa capo a Lvmh: "Italia è sinonimo di tradizione, storia, bellezza e soprattutto eccellenza. Per questo, investire nel made in Italy e nella qualità artigianale è fondamentale per far sì che tali competenze vengano tramandate di generazione in generazione dagli artigiani. Lo scorso settembre – spiega – abbiamo selezionato l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato ‘Ostilio Ricci’ di Fermo per lanciare la prima edizione del Master Class Fendi delle calzature, con l’obiettivo di formare una nuova generazione di artigiani specializzati – conclude – per tramandare i valori dell’artigianato e per lavorare con precisione, manualità e creatività".

All’inaugurazione di ieri hanno partecipato anche circa ottanta artigiani che lavorano nello stabilimento a testimoniare la nuova realtà produttiva. Il nuovo polo produttivo è stato realizzato con un investimento complessivo di circa 12 milioni di euro, destinati in buona parte a progetti innovativi per adeguare le produzioni alle nuove esigenze del mercato.

Il nuovo stabilimento produttivo dedicato alle calzature rappresenterà un polo di crescita economica per la provincia di Fermo e per la regione delle Marche, generando un incremento del personale da 120 a circa 300 impiegati ed artigiani.

Il progetto, che ha visto il trasferimento della precedente fabbrica produttiva di calzature attiva a Porto San Giorgio per oltre 10 anni, ha comportato anche un rilevante sviluppo tecnologico, dal momento che la struttura è stata dotata dei più moderni impianti e macchinari.