Fermo, 23 luglio 2024 – Una casa più grande e strutturata, per gestire gli aspetti organizzativi di quello che è diventato a tutti gli effetti un impero.
È la notizia delle scorse ore, il Gruppo Mondadori ha fatto sapere di avere acquisito il 51% del capitale sociale di Waimea, la società titolare di tutti dei diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell'immagine di Benedetta Rossi e di Marco Gentili, la coppia che ha mosso i primi passi nel 2009 per poi aprire nel 2011 il proprio canale ‘Fatto in casa da Benedetta’, con una fan base social complessiva di oltre 17 milioni di follower e 4 milioni di utenti unici mensili del suo sito web (Audiweb, maggio 2024), in tv è da anni protagonista di varie trasmissioni dedicate alla cucina e ha pubblicato con il gruppo Mondadori tra il 2016 e il 2023 nove libri, che hanno complessivamente venduto oltre 1,5 milioni di copie.
L’ingresso del Gruppo Mondadori
L'ingresso di Benedetta Rossi e del suo brand nel perimetro del Gruppo Mondadori "consentirà di conseguire sinergie su diversi livelli: di audience, di produzione di contenuti e, più in generale, di know-how, anche mediante una serie di iniziative che coinvolgeranno le nostre diverse aree di business” commenta l’operazione Antonio Porro, amministratore delegato del gruppo Mondadori, “Senza dubbio, con questa acquisizione, diveniamo, aggiunge, uno tra i principali player multimediali a livello globale nel settore food & cooking, territorio di orgoglio nazionale. Questo grazie all’unione delle attività di Benedetta Rossi, GialloZafferano e Zenzero”, aggiunge.
Benedetta Rossi: “Saremo sempre noi”
Benedetta e Marco hanno vissuto questo passaggio con emozione, sui social hanno parlato con i loro fan, hanno sottolineato che nel rapporto con le persone, nel racconto di ricette e di vita vissuta non cambierà niente, che serviva solo una cornice strutturata che desse forza al loro messaggio, quello di uno stile semplice, legato profondamente alle Marche. Quella di Mondadori è un'offerta vincolante. Waimea è detenuta al 97,9 per cento da Benedetta Rossi e Marco Gentili (individualmente e per il tramite della società Maui Media) e al 2,10 per cento su base paritetica da Emiliano Messeni e Marco Iacobellis, società i cui ricavi ed Ebitda nel 2023 ammontano rispettivamente a 4,5 milioni di euro e 2,7 milioni di euro.
“L’unica cosa che cambierà è che magari faremo qualche viaggio in più, sorride Benedetta, per il resto siamo sempre noi, con Marco abbiamo preso la decisione di rafforzare la nostra struttura per consolidare quanto raggiunto finora e porre le basi per un'ulteriore fase di sviluppo, è venuto naturale pensare al gruppo Mondadori quale miglior partner industriale e strategico”.
L’operazione economica
Il prezzo che verrà corrisposto interamente per cassa al closing è di 6,9 milioni di euro. I termini dell'operazione prevedono anche una componente variabile, da definire sulla base dei risultati del biennio 2023-2024 e dell'esercizio 2026, la cui valorizzazione è stimata in un importo complessivo comunque non superiore a 3,2 milioni di euro.