Come in ogni trasloco che si rispetti, serve una preparazione attenta e accurata, una organizzazione perfetta. Un discorso che vale soprattutto per una scuola, anzi due nel caso fermano, la media Fracassetti e la media Betti, per un totale di 500 alunni, più o meno. La nuova scuola apre il 9 dicembre, in questi giorni si procede con la sistemazione degli ultimi dettaglia e con una massiccia campagna informativa nei confronti delle famiglie, per organizzare soprattutto gli spostamenti e evitare che si crei disagi alla viabilità di via Salvo D’Acquisto. Intanto, per garantire l’afflusso e il deflusso all’edificio, gli orari di ingresso e uscita dei due istituti vengono scaglionati, la Betti entra alle 8,10 e esce alle 13 e 10, con le 14,10 per chi ha la settimana corta, mentre la Fracassetti entra alle 8 e esce alle 13. Per illustrare in maniera dettagliata l’organizzazione che è stata messa in piedi per questa che si presenta come una vera rivoluzione, è stata organizzata una riunione on line per oggi pomeriggio, alle 18 per le Betti e alle 19 per la Fracassetti, con i rappresentanti dei genitori e il personale scolastico, da capire soprattutto dove sono state sistemate le aree sosta ma anche il trasporto scolastico.
Il sindaco Calcinaro ha spiegato le modifiche alla viabilità: "E’ stata realizzata una rotatoria in corrispondenza dell’accesso al polo scolastico per consentire una agevole immissione nel traffico veicolare dei mezzi che si dirigono o provengono dall’area di pertinenza del polo stesso, della palestra Montani e della caserma dei carabinieri forestali. I veicoli provenienti da via Ippolito Nievo si immetteranno in via Salvo D’Acquisto esclusivamente effettuando una svolta a destra. Sono stati realizzati numerosi camminamenti pedonali e isole spartitraffico per consentire ai pedoni di raggiungere l’edificio. Si tratta di un momento molto importante per la città, la prima volta con un investimento così significativo e una rivoluzione vera anche per il nostro sistema scolastico". Le due aree parcheggio a servizio del polo scolastico sono di fronte alla palestra del Montani, dove la sosta sarà regolata a disco orari dalle 7,30 alle 9 e dalle 12,30 alle 14,15.
L’area parcheggio vicino all’Ipsia sarà invece dedicata alla sosta prolungata del personale della scuola. Di fronte alla scuola media c’è un altro piccolo parcheggio sempre a disco orario. Non cambia il trasporto scolastico già in essere mentre è stato aggiunto un nuovo viaggio dalla scuola Sant’Andrea alle 7,45 e ritorno alle 13,20. Per la Fracassetti, il nuovo viaggio parte alle 7,50 all’arco San Giuliano e torna alle 13,45. La scuola resta chiusa anche sabato, per consentire di concludere le operazioni di trasloco, si torna il 9 dicembre per ripartire dentro una storia tutta nuova.
Angelica Malvatani