REDAZIONE FERMO

Vacanze: nasce il villaggio dedicato ai cani

Al camping La Risacca ci saranno spazi di sgambamento ampi, spiagge dedicate, piscine speciali per gli ospiti a 4 zampe e molto altro

Migration

Il family camping village La Risacca rientra nei dieci villaggi Club del Sole sparsi nel territorio nazionale che avvieranno già per l’imminente stagione estiva Family Dog Friendly, il progetto con il quale la società leader delle vacanze all’aria aperta intende strutturarsi per soddisfare al meglio le richieste del mercato e diventare il primo gruppo di villaggi al 100per cento dog friendly. Partendo dal presupposto che essere dog friendly non significa solo consentire l’accesso ai cani ma garantire attenzioni e servizi dedicati, curando e rispettando le esigenze di ogni ospite, a due o quattro zampe, Club del Sole, supportata dalla consulenza di Dog Business Revolution, azienda di formazione specializzata nel marketing strategico per i professionisti del mondo cinofilo, ha stilato un vero e proprio protocollo di accoglienza che regola ogni fase dell’esperienza vacanza: dalla prenotazione fino al ritorno a casa. Nello specifico gli interventi disposti con il progetto Family Dog Friendly si sviluppano su tre livelli paralleli: strutturale, formativo e comunicativo. Dal punto di vista strutturale Club del Sole ha realizzato nei villaggi coinvolti dal progetto pilota 2022 spazi di sgambamento ampi, spiagge dedicate e piscine speciali per gli ospiti a 4 zampe. Il livello comunicativo prevede servizi e informazioni creati su misura che accompagnano gli ospiti dal momento della prenotazione fino al check-out e includono l’indicazione dei servizi disponibili nel singolo villaggio, una informativa veterinaria di preparazione al soggiorno, check-in personalizzato, presenza di educatori e animatori cinofili per intrattenimento e formazione, servizio dog sitter, nessun divieto di accesso agli spazi ristorativi e l’immancabile ‘bau box’ con tutto l’occorrente per una vacanza canina all’aria aperta: ciotola, snack, materiale informativo e un gioco. Per quanto riguarda invece la parte formativa Club del Sole, insieme a Dog Business Revolution, ha coinvolto il personale in un percorso di formazione a tutto tondo, dalla psicologia di acquisto di un proprietario con il cane, ad accenni di comportamento cinofilo per permettere a tutti di lavorare bene, in sicurezza e rendere veramente unica questa esperienza per i propri ospiti. Affinché il cliente sappia sempre cosa fare e dove andare con il piccolo amico, ogni struttura di Club del Sole metterà inoltre a disposizione degli ospiti un vero e proprio vademecum con la risposta ad ogni domanda e il suggerimento giusto per ogni esigenza, in primis proprio quella dell’ospite peloso.

Lorenzo Girelli