Il Consiglio comunale di Montegiorgio approva a maggioranza le aliquote di Imu e Irpef per il 2021. Si tratta di uno degli argomenti discussi e votati durante l’ultima riunione dell’assise comunale, non sono mancate scaramucce fra il gruppo di amministrazione e la minoranza. E’ stata l’assessore al Bilancio Lorena Marzialetti ad illustrare le principali imposte per il bilancio di previsione 2021, spiegando che Imu e Irpef non hanno subìto modifiche rispetto al 2020.
"Ci sono molte aziende in difficoltà, famiglie in cassa integrazione – commenta il consigliere di minoranza Massimiliano Gentili – voi nello studiare le imposte non avete neppure provato a ridurle e gli spazi di manovra esistevano. Invece dell’imposta unica si poteva valutare un indice progressivo delle imposte in base ai redditi familiari, si poteva alzare il limite per l’esenzione. Poi magari in tempi migliori, si potevano aumentare le aliquote riportandole al valore attuale, ma voi non ci avete provato". Arriva subito la replica del sindaco. "Il Bilancio di Montegiorgio è molto rigido – spiega Michele Ortenzi – e non è facile operare, anche perché sono decenni che i vari Governi tagliano i trasferimenti ai Comuni. Inoltre se quest’anno avessimo abbassato le imposte e poi rialzate nel 2022, voi avreste subito gridato allo scandalo.
E’ vero che ci sono aziende e famiglie in difficoltà, ma spetta al Governo trovare misure e risorse per i vari ristori, come è avvenuto per i bonus alimentari, quando ci saranno consegnati saremo ben lieti di distribuirli".
a. c.