Fermo, 21 agosto 2024 – Un agriturismo di Montegiorgio è stato posto sotto controllo dai Nas di Ancona e a seguito del riscontro di gravi carenze delle norme igienico sanitarie, è stata imposta la sospensione dell’attività di ristorazione ed emessa una multa complessiva a carico della struttura e del titolare di 9mila euro.
I controlli sono stati effettuati dai carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Ancona, nell’ambito della campagna ‘Estate tranquilla’ promossa dal Comando carabinieri tutela della salute di Roma, si sono svolti nel fine settimana e sono stati coordinati (in diverse province della regione Marche) dal capitano Alfredo Lorusso. Durante la verifica nella struttura ricettiva di Montegiorgio, sono state riscontrate ‘gravi non conformità igienico sanitarie nei locali cucina e deposito di alimenti’.
In particolare, i Nas informano che è stata accertata ‘la presenza di sporcizia diffusa, nonché incrostazioni di grasso e scarti alimentari sulle attrezzature". Allo stesso tempo, anche nel deposito degli alimenti è stato rilevato un alto livello di sporcizia, con mescolanza di alimenti a diretto contatto con il pavimento.
Il ristorante della struttura, non era inoltre dotato di allergeni scritti sul menù dei clienti e per tale motivo è stato multato con sanzione da 6mila euro. Mancante anche il manuale di autocontrollo Haccp costata la multa da altri 2mila euro. Infine, il titolare della struttura, è stato multato di mille euro per le precarie condizioni igienico sanitarie.
L’esito delle analisi, hanno indotto i carabinieri a chiedere e ottenere dall’Azienda sanitaria territoriale di Fermo, di sospendere l’attività di ristorazione a partire da ieri.