
Ospedale di Fermo (immagine d'archivio Zeppilli)
Porto Sant'Elpidio (Fermo), 3 maggio 2020 - Il coronavirus strappa un’altra vita alla città di Porto Sant’Elpidio: all’ospedale ‘Murri’ di Fermo, ha perso la sua strenua battaglia contro il virus, Sergio Renzi, 85 anni, marito, padre e nonno esemplare e imprenditore calzaturiero di lungo corso. ha dichiarato il sindaco Nazareno Franchellucci dando la notizia di un decesso che ha rattristato tutti, che ha interrotto una serie di giornate in cui non erano state registrate altre morti e che, non ultimo, lascia uno di quei vuoti destinati a restare incolmabili.
Una notizia che ha fatto in un attimo il giro della città, sconfinando in tutto il comprensorio dove insistono le innumerevoli attività che facevano capo a questo uomo che, senza alcun intento enfatico, viene definito da chi lo ha conosciuto , ‘un imprenditore vero’.
La prima fabbrica di calzature l’aveva aperta una vita fa, in via San Francesco d’Assisi, nel cuore del Borgo Marinaro. A tutt’oggi, la sede del Renzi Center Group si trova nella zona industriale Brancadoro, a Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare. Negli anni, quest’uomo che si è fatto da sé, ha diversificato i suoi interessi e gli investimenti, puntando sulle strutture di accoglienza di un certo prestigio, dall’Hotel Royal di Lido di Fermo, a Villa Serita di Penna San Giovanni, all’Hotel Palace di Civitanova Marche, fino a tutta una serie di altre attività di più modeste dimensioni.
Viene ricordato come un uomo che, dietro un'apparenza burbera, mostrava un cuore grande, di una profonda umanità, sempre modesto e restio alla ribalta, generoso, attaccassimo alla sua famiglia che oggi lo piange, e che farà tesoro dei profondi valori che Sergio Renzi ha saputo trasmettere a tutti loro, che sono stati il faro di tutta la sua vita e che ora restano la sua eredità più preziosa per i suoi cari e per quanti lo hanno conosciuto. Parole di cordoglio sono state espresse dal sindaco Franchellucci: