MARCELLO IEZZI
Cronaca

Fermo, turista rischia di annegare: salvato ma è grave

L’incidente a Marina di Campofilone. L’uomo è all’ospedale Murri in condizioni piuttosto serie: si è trovato in difficoltà nella zona del varco fra due scogliere. Era in vacanza con la moglie e i tre figli

T15S-C

Il soccorso dei volontari del 118 in spiaggia

Marina di Campofilone (Fermo), 2 agosto 2024 – Salvataggio da ultimo minuto nel mare antistante al campeggio ’Fontana’ di Marina di Campofilone (Fermo), dove due bagnini di salvataggio hanno soccorso un cittadino straniero di nazionalità francese, ospite della struttura ricettiva. Le condizioni del paziente sono piuttosto gravi poiché ha ingerito parecchia acqua. È accaduto intorno alle 13.30. Il bagnino Markeliano Buzi ha sentito la moglie dell’uomo che chiedeva aiuto, poiché aveva visto sbracciare in acqua il marito nella zona del varco fra due scogliere. Il bagnino, insieme al collega Riccardo Brancadoro, ha raggiunto l’uomo, d’origini africane, l’hanno portato a terra e messo in posizione di sicurezza in attesa dell’arrivo dell’equipaggio della potes e dell’auto medica.

A raccontare la dinamica dell’operazione e Riccardo Brancadoro, campione regionale di nuoto salvamento che nell’ultimo campionato ha collezionato 8 medaglie d’oro nelle diverse specialità. “La richiesta di soccorso l’ha ricevuta il mio collega Markeliano che aveva sentito le grida della moglie. Insieme ci siamo buttati in mare e a nuoto abbiamo raggiunto il bagnante in difficoltà che galleggiava con il corpo riverso in acqua.

L’abbiamo preso e mentre lo stavamo portando a riva ha iniziato ad espellere molti liquidi. Una volta a terra l’abbiamo messo in posizione di sicurezza sotto l’ombra aspettando l’arrivo dei soccorsi del 118. Non abbiamo dovuto praticare manovre di rianimazione poiché l’uomo respirava autonomamente”. Sul posto è poi arrivato il personale della capitaneria di porto che si occupa degli accertamenti. Insieme alla moglie, sulla spiaggia c’erano anche i tre figli piccoli dell’uomo che hanno assistito alle drammatiche fasi del salvataggio. L’uomo si trova ricoverato all’ospedale di Fermo sotto monitoraggio in condizioni piuttosto serie.