PAOLA PIERAGOSTINI
Cronaca

Pescatore disperso in mare, ricerche in corso nel Fermano. Ritrovata l’imbarcazione

È uscito sabato pomeriggio con la sua piccola imbarcazione dall'approdo di Porto San Giorgio e da quel momento, di un uomo di circa 80 anni, dedito alla pesca sportiva, non si hanno più notizie

GOMMONE CON TRE PERSONE DISPERSO NEL TIRRENO, RICERCHE

Un anziano pescatore si è allontanato da Porto San Giorgio: ricerche della guardia costiera (foto di repertorio)

Fermo, 18 agosto 2024 – È uscito in mare, con la sua piccola imbarcazione, ieri pomeriggio intorno alle 16,30 dall'approdo di Porto San Giorgio (Fermo). E da quel momento, di un uomo di circa 80 anni, sangiorgese dedito alla pesca sportiva, non si hanno più notizie.

Intorno alle 21 i familiari, non vedendolo rientrare, hanno lanciato l'sos. Una segnalazione che ha fatto scattare la macchina dei soccorsi, dapprima con l'ufficio circondariale marittimo sangiorgese e, a catena, con la Guardia costiera di San Benedetto del Tronto e, da ultimo, con la direzione marittima di Ancona che ha assunto il coordinamento delle ricerche.

Approfondisci:

Porto San Giorgio, trovato in mare il corpo senza vita di Bruno Boccolini

Porto San Giorgio, trovato in mare il corpo senza vita di Bruno Boccolini

Attorno alle 4,30 è stata ritrovata la piccola imbarcazione a circa tre miglia dalla riva di Porto San Giorgio. Si tratta di un piccolo natante a motore della lunghezza di un paio di metri, usato solitamente dall'anziano per andare a pesca. A rendere ancor più complesse le ricerche, oltre al buio, anche il fatto che l'uomo non ha al seguito cellulare o radio. Dunque nessuna possibilità di agganciare le celle del telefono o di rintracciare il natante tramite gps.

Durante la notte si è alzato in volo l'elicottero della Guardia costiera mentre il pattugliamento in mare è con due mezzi, sempre della Guardia costiera, ai quali si è aggiunto il nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco. Stamani alla macchina dei soccorsi entrerà a far parte un nucleo sommozzatori della Guardia costiera e una ulteriore imbarcazione sempre della Guardia costiera.