MARISA COLIBAZZI
Cronaca

Paracadutista precipita a Fermo: non è riuscito ad aprire quello di emergenza

L’uomo, molto esperto, era partito dall’aviosuperficie di San Tommaso: ha riportato diverse fratture, è stato portato in elicottero all’ospedale di Ancona

Grave incidente per un paracadutista di 57 anni

Grave incidente per un paracadutista di 57 anni

Fermo, 4 gennaio 2025 – Brutto incidente, oggi, poco dopo le 13, all’aviosuperficie di San Tommaso di Fermo con un paracadutista di 57 anni, abruzzese che ha avuto un impatto decisamente violento con un terreno adiacente al campo di volo, a causa di problemi insorti nella gestione del paracadute principale e alla difficoltà di riuscire ad aprire quello d’emergenza in tempo utile.

Sono subito scattati i soccorsi e sul posto sono giunti i sanitari del 118 e i militi della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio. Il paracadutista, persona decisamente esperta che ha alle spalle parecchi voli ed ha disputato anche qualche campionato nazionale, nell’impatto pare abbia riportato diverse fratture, alle gambe e bacino.

Vista la dinamica dell’incidente e il violento ‘atterraggio’ d’emergenza, i sanitari hanno allertato l’eliambulanza che ha subito caricato il ferito, stabilizzato, per trasferirlo, in codice rosso, all’ospedale regionale di Ancona per gli accertamenti e gli interventi del caso. Le sue condizioni, pur gravi, non lo danno in pericolo di vita.

Sul posto anche la Polizia per effettuare gli accertamenti utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto. Nel giro di pochi giorni, è il secondo episodio di incidenti avvenuti nella regione, fortunatamente senza vittime: l’altro giorno, l’ultraleggero precipitato tra Osimo e Castelfidardo era decollato dall’avio superficie di Montegiorgio. Oggi, è stata la volta di un paracadutista all’aviosuperficie di San Tommaso alle Paludi, a Fermo.