REDAZIONE FERMO

Opere pubbliche in città: 5 milioni per gli interventi

Scuole, efficientamento del palazzetto, aree verdi, mercato coperto: ecco la mappa dei cantieri e i costi sostenuti dal Comune per ogni restyling.

Opere pubbliche in città: 5 milioni per gli interventi

Il palaSavelli è incluso nelle opere di restyling, sotto l’assessore Senzacqua

Soldi, soldi, un mare di soldi: all’attuale amministrazione comunale non fanno certo difetto i finanziamenti. Essa stessa mena vanto di riuscire ad ottenerne molti, vuoi per le sue capacità di saper sfruttare bandi e provvidenze regionali e statali, vuoi per il supporto da parte di chi, della stessa area politica occupa posto nelle sedi che contano. Quale esempio di questa seconda ipotesi l’assegnazione di ben 1.750.746,00 euro per i lavori di efficientamento energetico del palazzetto dello sport. Un finanziamento uscito all’improvviso da un fianco e captato al volo dall’assessore allo Sport, Fabio Senzacqua, per il quale è stato indispensabile rivedere l’elenco delle opere pubbliche già approvato. Un’operazione assolutamente imprescindibile anche perché con l’approvazione del consuntivo 2024-2026 sono state liberate altre risorse da destinare al finanziamento di lavori pubblici ritenuti di rilevante interesse da parte dell’amministrazione comunale. Pertanto quest’ultima ha dovuto formulare daccapo il programma delle opere pubbliche nell’annualità 2024 con l’inserimento delle opere aggiuntive e delle relative fonti di finanziamento nonché aggiornare gli importi e le fonti di finanziamento di quelle già previste.

Ma vediamo quali sono i lavori che si è deciso di eseguire, con i relativi costi e finanziamenti. Naturalmente tra i confermati ci sono quelli a cui il sindaco Valerio Vesprini dice di tenere in maniera particolare, quali la riqualificazione delle vie Gentili, Nazario Sauro e Michelangelo. Ma diamo una scorsa al nuovo elenco dei lavori: messa in sicurezza, ripristino funzionalità ed efficientamento energetico edifici scolastici 1.200.000 euro coperti con gli oneri di urbanizzazione; completamento e miglioramento funzionale impianti sportivi 60.000 euro con oneri di urbanizzazione; efficientamento energetico palazzetto dello sport contributi conto termico per 1.750.746,00, avanzo libero 360.000 e oneri di urbanizzazione per 20.254,00 euro; interventi straordinari di riqualificazione verde pubblico attrezzato 85.000 euro da finanziare con la monetizzazione standard; manutenzione straordinaria pubblica illuminazione 50.000 avanzo vincolato e 39.746 di oneri di urbanizzazione; riqualificazione via Gentili 600.000 con l’alienazione beni immobili; riqualificazione via Nazario Sauro 600.000 alienazione beni immobili; risanamento e ammodernamento mercato agroalimentare coperto avanzo libero per 150.000 euro. Il tutto per un totale di circa 5 milioni di euro.

Silvio Sebastiani