REDAZIONE FERMO

Ok al restauro del Polittico custodito in pinacoteca

Massa Fermana, il sindaco: "A stabilire la necessità dell’intervento è stata la Soprintendenza"

Ok al restauro del Polittico custodito in pinacoteca

Presto inizieranno i lavori di restauro del famoso ‘Polittico’ di Carlo Crivelli custodito nella pinacoteca di Massa Fermana. L’opera è un dipinto a tempera e oro su tavola (circa 110 per 190 centimetri) realizzato da Carlo Crivelli nel 1468, oltre al valore prettamente artistico il ‘Polittico’ possiede un’importante valenza storica, si tratta, infatti, della prima opera nota del pittore nelle Marche.

"Posso rassicurare tutti gli appassionati d’arte e storia – commenta il sindaco Gilberto Caraceni –, il Polittico non presenta danni o problemi di alcun tipo, ma in seguito ad un sopralluogo dei tecnici della Soprintendenza delle Marche è stato deciso di sottoporlo a un intervento di restauro necessario a frenare i segni del tempo.

È stata la stessa Soprintendenza a mettere a bilancio un finanziamento per i lavori e commissionare i lavori di restauro ad un tecnico specializzato di Fermo.

"Fra qualche giorno – conclude il sindaco – l’opera verrà trasferita per gli opportuni interventi. Colgo l’occasione per invitare appassionati e curiosi a visitare la pinacoteca prima che il Polittico parta e magari a tornare ad ammirarlo nuovamente dopo il restauro".

a. c.