Fermo, 31 ottobre 2024 – L’obiettivo dei ladri era lo stabilimento del marchio del lusso Fendi che si trova proprio a Campiglione di Fermo e alla fine, tra furgoni usati per bloccare la zona, chiodi sparsi sull’asfalto e inseguimenti, il colpo è riuscito. I ladri – almeno quattro – sono riusciti a portare via un prezioso carico di scarpe.
La banda ben organizzata ha bloccato diverse strade della città con furgoni per poi cospargere la strada di chiodi. Ma le manovre non sono passate inosservate e a un certo punto – usando stavano già fuggendo con il carico di scarpe di lusso – sono stati intercettati dai carabinieri. Almeno quattro i malviventi avvistati e inseguiti dai militari: abbandonati i mezzi, sono scappati a piedi per i campi. Erano tutti incappucciati e, pare, armati.
Tutto sarebbe partito intorno alla mezzanotte quando il gruppo entrato in azione avrebbe rubato furgoni a Rapagnano (sempre nella provincia di Fermo). Nel frattempo alcuni complici, o forse gli stessi autori del furto, hanno sbarrato diverse strade di accesso a Fermo, di fatto isolando la zona di Campiglione.
La banda ha abbandonato altri furgoni (sembra 11 in totale) lungo le principali strade di accesso a Fermo e ha cosparso l’asfalto di chiodi. Una volta preparato il terreno, i ladri sono entrati in azione. Nell’azienda c’era il carico di scarpe pronto per la spedizione del mattino (ogni giorno ce ne sono due).
Ne è scaturito un rocambolesco inseguimento tra Ponzano di Fermo, Grottazzolina e Magliano di Tenna, conclusosi con la fuga a piedi: gli autori del raid hanno abbandonato due furgoni sulla strada, anche in questo caso cosparsa di chiodi, per poi scappare per i campi.
La caccia al commando è scattata su vasta scala, ma è probabile che abbiano subito imboccato l’autostrada per allontanarsi dalla zona del furto.