MARISA COLIBAZZI
Cronaca

Maltempo oggi a Porto Sant’Elpidio: sottopassi allagati e strade di fango

Nuovamente impraticabile il tratto di via Canada, il sindaco determinato a risolvere la situazione una volta per tutte. Infiltrazioni al presidio ospedaliero elpidiense. Aperto il Coc

Il sottopasso di via Canada allagato per l'ennesima volta: il maltempo proseguirà per alcune ore

Il sottopasso di via Canada allagato per l'ennesima volta: il maltempo proseguirà per alcune ore

Porto Sant’Elpidio (Fermo), 17 settembre 2024 – Sottopassaggi allagati, smottamenti di fango e detriti finiti sulle strade, qualche disagio in alcuni plessi scolastici, un albero caduto: ancora una volta è Porto Sant’Elpidio la città che subisce le conseguenze più importanti a causa del maltempo causato dal vortice polare sull’Adriatico, iniziato la notte scorsa e che, secondo i bollettini meteo, proseguiranno fino a mercoeldì sera.

Così il sindaco Massimiliano Ciarpella ha fatto sapere di aver aperto il Centro Operativo Comunale già e che sono stati effettuati interventi innanzitutto sul sottopassaggio di via Canada che, ancora una volta, era finito sott’acqua e reso impraticabile. L’intervento degli operai comunali ha consentito di riaprire la via al transito già in mattinata e la situazione restava monitorata. Il fatto che ancora una volta quel sottopasso si sia allagato ha imposto la decisione “di risolvere definitivamente la criticità” sentenzia Ciarpella.

Dal sopralluogo dell’ufficio tecnico è emerso, con evidenza, “che si tratta di un problema annoso e gli interventi che si sono susseguiti negli anni non hanno sortito i risultati sperati”. Altre situazioni sulle quali è stato necessario intervenire: il sottopasso di via Francia invaso da detriti, problemi ci sono stati in alcune scuole, c’è stato un dilavamento in via della Montagnola, invasa da fango e detriti, un pino caduto in via Mameli. Tutte situazioni tempestivamente risolte. “I bollettini meteo prevedono, anche per le prossime ore, precipitazioni consistenti per cui invito tutti alla massima cautela e a segnalare eventuali disagi” conclude Ciarpella.

Nelle vicine Porto San Giorgio e Fermo si sono verificati diversi casi di allagamento dei sottopassaggi, anche in questi casi prontamente risolti.

In zona Montagnola insiste il presidio sanitario dove si sono verificate infiltrazioni di acqua e fango che hanno raggiunto il piano seminterrato (dove opera il Sert ndr.) e il piano terra (dove c’è il poliambulatorio ndr.). Sono intervenuti tecnici dell’Ast 4 e Vigili del fuoco di Fermo. Gli ambulatori saranno operativi già da domani mentre ci vorranno forse 48 ore per il ripristino del Sert. Verifiche sono state condotte anche sugli impianti elettrici e sulla centrale termica.