Imparare l’arte del vetro al museo grazie ai laboratori creativi

L'associazione Per le idee offre laboratori creativi per imparare antichi mestieri come il vetratista, con l'opportunità di sperimentare con vetri e vernici colorate. Appuntamento al Museo Archeologico di Fermo per un'esperienza artistica unica.

Imparare l’arte del vetro al museo grazie ai laboratori creativi

L’appuntamento è al museo archeologico di Fermo, all’ex Collegio Fontevecchia adiacente Largo Maranesi

La creatività, la fantasia, i colori e la soddisfazione di imparare a fare qualcosa con le proprie mani. È la proposta dei laboratori creativi dell’associazione Per le idee, William e Javiera tutti i giovedì di agosto, in occasione del mercatino di Fermo, propongono laboratori creativi per imparare ad esercitare la propria fantasia e insieme scoprire gli antichi mestieri di una volta. È già aperta da qualche settimana l’Antica bottega dei mestieri rari, i protagonisti sono due artisti e artigiani di assoluta esperienza, in grado di accompagnare tutti i partecipanti alla scoperta di arte, artigianato, storia, cultura e tanto divertimento.

Finora sono stati raccontati i mestieri del tessitore, del pittore, alle prese con un autoritratto, dell’incisore, di artisti che sono capaci di raccontare storie con gli oggetti e di esprimere i propri talenti in una bottega, come si faceva una volta, quando ci si formava proprio in questi luoghi magici e unici. Domani sera l’appuntamento è con il mestiere del vetratista, per imparare a realizzare vetri e piatti d’artista. Appuntamento per bambini e adulti con l’arte del vetro. "La storia delle magnifiche vetrate di chiese e palazzi, con i giochi di luci e colori, ci condurrà nell’antico mestiere del vetrario, spiegano i due maestri, chi verrà sarà invitato a sperimentare con il piombino e le vernici colorate, per trasformare una lastra di vetro, barattolo o un piatto in qualcosa di unico. Prenotate subito il vostro posto, le nostre attività sono adatte a tutti". L’appuntamento è al Museo Archeologico di Fermo, all’ex Collegio Fontevecchia adiacente Largo Maranesi. Per info e costi si può contattare telefonicamente il 379.2413193.