Innovazione ancorata alla tradizione e all’identità del territorio. E’ questo il valore del progetto legato alle economie dei singoli, dell’e-commerce Marke, nato in seno all’omonima società dei fratelli Marco e Matteo Sgattoni di Altidona. Il progetto è attivo sul web dal 3 maggio (www.markeshop.it) ed è inserito nel partenariato del settore privato del Pil Ecotour Valdaso, del Gal Fermano, con l’estensione del focus ’Valdaso Mood&Food’.
Si tratta di un progetto che fonda la sua essenza nella volontà di riunire sulla piattaforma online le eccellenze dell’artigianato locale e produzioni di nicchia, riunendo le diverse identità commerciali della Valdaso nel marchio Marke, la cui promozione a livello internazionale, passa attraverso l’aspetto sensoriale ed emozionale, legato tanto alla storicità delle identità produttive stesse, quanto del territorio e delle sue tradizioni culturali.
Non solo parole, quelle dei fratelli Sgattoni, ma intento divenuto realtà concreta che passa attraverso il web e la vivibilità delle ricchezze del territorio. La piattaforma infatti include sia sezioni relative alla descrizione in galleria dei borghi della Valdaso, che la promozione di eventi che traducono il concetto di "esperienze sensoriali" anche attraverso visite guidate ai borghi della Valdaso, degustazioni e offerta della conoscenza di luoghi e tradizioni, in grado di attirare interesse turistico e commerciale.
"L’ e-commerce – spiegano Matteo e Marco Sgattoni – è suddiviso in quattro sezioni (Gourmet, Fashion, Art & Design ed Experience) e si sviluppa in una dimensione tridimensionale che accompagna il visitatore online a fare un vero percorso sensoriale". Matteo (36enne professionista nel settore amministrazione e logistica in ambito calzaturiero) e Marco (38enne responsabile Special Lending e Securitisation di un istituto bancario con sede a Roma) spiegano che il progetto in questione è nato sull’idea di creare, intorno all’aspetto emozionale, un vero e proprio network di produttori, strutture, enti ed associazioni, con lo scopo di riunire anche la Valdaso nell’identità del marchio Marke, da potenziare su economia di scala. "Un’economia – concludono – che riparta dai valori di vita, posti a fondamento del patrimonio umano del territorio e delle eccellenze che lo stesso sviluppa".
Paola Pieragostini