Giusy Ferreri in concerto a piazza Matteotti

La cantante palermitana venerdì sarà in città, l’assessore al Turismo Marcattili: "Sono convinto che richiamerà tanta gente anche da fuori"

Giusy Ferreri in concerto a piazza Matteotti

Giusy Ferreri, all’anagrafe Giuseppa Gaetana Ferreri, si esibirà questo venerdì

Con la lunga estate calda siamo ormai ai saluti. Così come lo siamo con le manifestazioni di accoglienza che quest’anno sono state più numerose di sempre e si sono caratterizzate per la musica, tanta musica, musica di ogni genere per tutti i gusti e le età. Sarà una chiusura dell’estate in bellezza, con il concerto della cantautrice Giusy Ferreri alle 21,30 di venerdì in piazza Matteotti. Giusy Ferreri una palermitana dalla voce definita ’particolare e dall’estensione vocale impattante, comunque riconoscibile’. Al suo attivo 5 album di successo più alcuni singoli di ampio e diffuso ascolto con cui ha fatto incetta di dischi di platino. Per tenere il concertone estivo di Porto San Giorgio è stata scelta dall’assessore al turismo, Giampiero Marcattili, il quale è convinto che si farà apprezzare per le sue interpretazioni piacevoli e di qualità, che richiamerà tanta gente da fuori e che otterrà un grande successo. Unica preoccupazione di Marcattili è il meteo per le cui buone condizioni incrocia le dita. La canzone di Ferreri più gettonata per l’ascolto è ’Non ti scordar mai di me’. Da giovane partecipa a diversi concorsi canori ed impara a suonare il pianoforte e la chitarra. Dopo aver provato ad entrare a Sanremo Giovani senza successo, accede alle selezioni di X-Factor.

Nel 2008 partecipa alla prima edizione di X-Factor, dove chiuderà in seconda posizione, ma sfornerà il singolo già citato "Non ti scordar mai di me" e soprattutto un album intitolato Gaetana (il suo secondo nome) che avrà ottimo successo. L’anno dopo uscirà il suo secondo album, Fotografie, tutto composto da cover fra cui Ma il cielo è sempre più blu, omaggio a Rino Gaetano. Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con ’Il mare immenso’, preludio al suo album ’Universo’. Continua a lavorare alla creazione dell’album ’L’attesa’ insieme alla cantautrice statunitense Linda Perry, Yoad Nevo ed Ermal Meta. Nel 2015 in coppia con la rapper Baby K Giusy pubblica un brano che è un successo incredibile, ’Roma-BangFakok’: la canzone, certificata nove volte disco di platino, diventa il singolo italiano più venduto sul territorio dal 2010. Nel 2017 torna al Festival con ’Fan talmente male’, pezzo che non ottiene un grande successo. Dopo aver fatto parte del talent show Amici di Maria De Filippi in qualità di professoressa di canto e dopo una ospitata al Festival tornerà alla ribalta con un singolo di successo: ’Amore e capoeira’, del 2018.

Silvio Sebastiani