ALESSIO CARASSAI
Cronaca

Giancarlo Guardabassi addio, morto il fondatore di ‘Radio Aut’

Aveva 86 anni, con la sua voce inconfondibile ha contribuito a far conoscere la nostra regione in tutta Italia

Francavilla d’Ete (Fermo), 17 luglio 2024 – Si è spento all’età di 86 anni Giancarlo Guardabassi, lo storico fondatore di ‘Radio Aut Marche’, con la sua voce inconfondibile ha contribuito a raccontare e far conoscere la nostra regione in Italia.

Era stato trasferito presso la Fondazione ‘Didari’ di Francavilla d’Ete a maggio scorso, nelle ultime settimane era stato ricoverato per qualche giorno all’ospedale di Fermo per alcuni disturbi causati dall’età, ma era rientrato da poco alla Fondazione ‘Didari’, dove intorno alle 9,30 si è spento.

La notizia ha impiegato un po’ a propagarsi, ma nel giro di qualche ora tutto il paese è piombato nel dolore, e purtroppo da oggi moltissimi radio ascoltatori fedelissimi di ‘Radio Aut Marche’, che insieme a lui avevano trascorso interi pomeriggi e serate, ascoltando tanta musica, ma soprattutto ospitando personaggi e politici del territorio, affrontando dibattiti che valicavano persino i confini nazionali, arrivando spesso a dissertare sulle questioni locali, dando molto spazio anche alle rassegne di dialetto, saranno più soli.

Giancarlo Guardabassi, è stato un precursore nel mondo della musica e della radio, all’inizio della sua carriere è stato autore di testi musicali e televisivi, poi nei primi anni ’70 inizia la sua avventura a Radio Rai, nel 1976 presentò persino un’edizione del Festival di Sanremo, e proprio qui la svolta.

Nell’agosto del 1976 fonda a Francavilla d’Ete ‘Radio Aut Marche’, che per ben 43 anni ha raccontato il territorio senza filtri, rendendo celebre Francavilla d’Ete e le Marche in tutta Italia. Molto noti i giochi a quiz, le rassegne culturali specie di poesie dialettale, proprio qui ha esordito un giovanissimi Neri Marcorè, e tantissimi autori locali, ha contribuito alla formazione professionali di molti speaker radiofonici e tecnici, ma soprattutto ha svolto una preziosissima funzione sociale, quella di accompagnare intere giornate di moltissime persone avanti con gli anni, che nella sua voce trovavano il conforto, l’allegria e la voglia di discutere i fatti del giorno restando sempre voce viva e attiva. Un ruolo che è valso a ‘Radio Aut Marche’ e Giancarlo Guardabassi molti premi. Un ricordo che resterà indelebile nella memoria di tanti ascoltatori e conoscenti che con lui hanno trascorso intere giornate. La salma è stata trasferita presso l’obitorio dell’ospedale di Montegranaro, il funerale si terrà venerdì 19 luglio alle 11 nella chiesa di San Pietro a Francavilla d’Ete, poi sarà portata nel cimitero di Perugia.