Festival a villa Baruchello. Musica per tutte le età

Dal 18 al 27 luglio laboratori, corsi e concerti per diversi livelli di preparazione: eventi dal vivo in programma fino a settembre .

Festival a villa Baruchello. Musica per tutte le età

Festival a villa Baruchello. Musica per tutte le età

La nona edizione ormai alle porte per il festival Archi in Villa Baruchello organizzato da Chetty Moretti e dal Club della Musica, con il patrocinio della provincia di Fermo, del consiglio regionale e il contributo del Comune. Dal 18 al 27 luglio, il festival prevede laboratori, corsi e concerti per tutte le età e dedicati ai diversi i livelli di preparazione musicale, mentre le esibizioni live continueranno in maniera itinerante fino al primo settembre. "Il festival nasce per divulgare l’importanza della musica a partire già dai primi anni di vita – spiega l’organizzatrice Chetty Moretti – Due anni fa abbiamo avuto un docente brasiliano che ha tenuto un laboratorio unico in Europa, facendo anche una pubblicità enorme alla città. Una ragazza coreana ha partecipato ed ha sponsorizzato il tutto facendoci arrivare anche in oriente".

E proprio sull’importanza culturale e turistica della kermesse si è soffermata l’assessore Elisa Torresi: "Sempre un piacere avere queste importanti manifestazioni che veicolano musica, cultura, inclusione abbracciando tutti con un programma ampio attorno al quale gravitano persone da tutta Italia e non solo". L’aspetto formativo, rivolto agli insegnanti della scuola di base ed agli educatori, offre interessanti proposte di workshop anche in questa edizione ed è come sempre curato dall’ins. Wais Ripa. Dal 22 al 27 luglio laboratori con approccio genitore-bambino per la fascia dai 2 ai 4 anni, con un’anticipazione dal 18 luglio all’interno del programma de I teatri del Mondo. Per i bambini dai 5-6 anni vi saranno attività legate all’armonia nelle diversità mentre per la fascia 7-11 anni ci saranno 4 corsi condotti dagli insegnanti Stefano Rocchetti, Elisa Ercoli e Martina Quadraroli. Si aggiungono anche attività per ragazzi fino ai 13 anni per strumenti musicali. Nena Tintor sarà docente per il laboratorio di violino. "Raro poter suonare il violino o anche solo vederlo e toccarlo – aggiunge - sarà importante mostrarlo ai ragazzi e farli approcciare a questo strumento". Daniela Fiorani sarà la responsabile laboratorio orchestrale per ragazzi dai 10 ai 20 anni, a cura del direttore Luca Mengoni, che poi il 27 luglio al teatro delle Api dirigerà la giovane orchestra dei partecipanti in un concerto. Non mancheranno le masterclass dedicate ai professionisti www.clubdellamusica.it.

Nadir Tomassetti