Fermo, 5 novembre 2024 – Emozionante cerimonia, ieri mattina presso il comando provinciale dei carabinieri di Fermo, nel corso della quale sono state consegnate due Medaglie al Merito Civile e un’onorificenza a tre militari dell’Arma. Al brigadiere Francesco Caruso e al vice brigadiere Francesco Olimpio, sono state riconosciute rispettive medaglie di Bronzo al Valore Civile, mentre al Generale di Brigata Mauro Coppari, è stata riconosciuta la Croce d’oro con stelletta.
A consegnare le Medaglie al Merito e l’onorificenza ai carabinieri, sono stati il Generale di Brigata Nicola Conforti, comandante della Legione Carabinieri Marche ed il comandante provinciale di Fermo, colonnello Gino Domenico Troiani. La ricompensa della medaglia di Bronzo al Valore Civile è conferita con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell’Interno, con il fine di premiare le persone, gli enti e i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno.
L’evento oggetto della ricompensa al brigadiere Caruso (in servizio presso la sezione di P.G. Carabinieri al Tribunale di Fermo) e al vice brigadiere Olimpio (addetto al reparto comando del provinciale carabinieri di Fermo) risale al 21 dicembre del 2016, quando a Porto Sant’Elpidio i due militari (all’ora in servizio presso il Norm della compagnia carabinieri di Fermo) durante un servizio di perlustrazione, intervennero per evacuare gli inquilini di uno stabile dove era divampato un incendio. Considerata la gravità della situazione, in attesa dei soccorsi, i due graduati si recarono ai piani superiori dello stabile per facilitare il salvataggio dei residenti rimasti intrappolati negli appartamenti. Nonostante le difficoltà respiratorie dovute al denso fumo propagatosi, i brigadieri si adoperarono trasportando all’esterno una donna immobilizzata a letto e impossibilitata a muoversi, traendola così in salvo.
Riconoscimento di pregio, anche al Generale di Brigata Mauro Coppari (oggi in quiescenza) a cui è stata consegnata la Croce d’oro con stelletta per anzianità di servizio militare, avendo lo stesso raggiunto 40 anni di servizio. L’onorificenza tributata al Generale Coppari, è stata concessa dal Ministero della Difesa ed è una medaglia riconosciuta per anzianità, in quanto tale alto riconoscimento degli anni di permanenza in servizio. Tutti i militari del Comando provinciale esprimono ai colleghi tributati degli importanti riconoscimenti, i migliori auguri ed il più sentito compiacimento per il meritevole servizio prestato a beneficio di tutta la comunità.