REDAZIONE FERMO

Dal Prg al Villaggio del Lavoro, bilancio di fine anno della giunta Ubaldi

Nell’area di Piane Chienti l’amministrazione sta concordando con i tecnici del Gruppo Tod’s le opere di urbanizzazione .

Ha tracciato un bilancio di fine anno il sindaco Endrio Ubaldi con la giunta al completo, dal vice Monia Marinozzi (cultura e turismo), agli assessori Giacomo Beverati (lavori pubblici), Lucio Melchiorri (urbanistica), Annalina Zincarini (servizi sociali) e Gastone Gismondi (ambiente, sport, centro storico). Un bilancio dal quale, tra i tanti temi trattati, ne sono emersi alcuni particolarmente significativi.

A partire dal Villaggio del Lavoro di Piane Chienti dove l’amministrazione sta concordando con i tecnici del Gruppo Tod’s (ha acquistato diversi lotti) le opere di urbanizzazione da fare, come da convenzione, con l’ente che intende destinare una parte degli oneri (circa 16 euro/ mq della superficie edificabile) alla soluzione dell’annosa questione del serbatoio idrico. Sta muovendo i primi passi anche l’iter per la variante generale al Prg.

In materia di sviluppo economico, il Comune ha aderito al Comitato IGP (indicazione geografica protetta per il manifatturiero) tra fermano e maceratese. Nei servizi sociali, è stata aumentata di 200mila euro la spesa per educativa scolastica, ospitalità coatta di minori e asilo nido; 110mila euro in più sono stati previsti per refezione scolastica e assistenza sugli scuolabus. In attesa di poter disporre del nuovo asilo nido, è stata rinnovata la gestione, riaffidata alla coop. Il Faro che ha proposto di accogliere, gratuitamente, i bambini anche il sabato mattina.

Capitolo lavori pubblici: oltre ai cantieri già partiti del palazzo comunale e del nido, è stato firmato il contratto per il nuovo palas (ora mancano gli ultimi dettagli per i pareri del Coni). Sono state appena installate due case dell’acqua, accanto a una di queste (a San Liborio) è stata installata una ‘mangiaplastica’: conferendo almeno 6 bottiglie di plastica, si ha un litro di acqua in omaggio. Sono state ricordate le numerose iniziative, l’apertura del Museo delle tradizioni e dell’ufficio turistico. Nel 2025 proseguiranno il potenziamento della videosorveglianza, le manutenzioni stradali e degli impianti sportivi.

Marisa Colibazzi