
Una donna al consultorio (foto d’archivio Olycom)
Magliano di Tenna (Fermo), 3 gennaio 2017 – Cresce l’attività del consultorio dell’Area Vasta 4 di Fermo. Nel 2016 i professionisti pubblici hanno visto aumentare in maniera consistente le richieste operate dalla magistratura minorile e ordinaria a favore di minorenni e dei nuclei familiari. Per il 2017 ci si aspetta una tendenza analoga.
Ne hanno parlato gli specialisti consultoriali in occasione dell’incontro conviviale di fine anno che si è tenuto al ristorante ‘Da Benito’ di Magliano di Tenna. Nel corso dell’evento è emerso, inoltre, il problema dell’organico: al maggiore impegno in ambito giudiziario ha corrisposto la sofferenza quantitativa del personale.
Alla serata hanno partecipato il responsabile del consultorio Nicola Mucciante, gli assistenti sociali Alberto Cutini, Veronica Paci (servizio civile), Andrea Recchioni, Marta Valentini e Chiara Vesprini; gli psicologi Rossana Clementi, Barbara Esperide, Roberto Ferreti, Daniela Iacopini, Giovanna Rongoni e Sara Sacchi, gli psicologi tirocinanti Lucia Censi, Luigi Rocchi e Laura Trasatti, la pedagogista emerita Loreta Marziali. Sono intervenute anche le ostetriche Sandra Bracciotti, Rita Castelli, Daniela De Angelis, Silvana Fiacconi e Vittoria Simonella.
Al termine ad ogni operatore è stata donata l'agenda con il logo del consultorio di Petritoli, ideato dall'artista fermano Giorgio Crepas.