FABIO CASTORI
Cronaca

Cocaina, il casolare abbandonato era la base dello spaccio: arrestato 24enne

L'operazione dei carabinieri a Monte Urano ha permesso di sequestrare un ingente quantitativo di droga: bilancini di precisione, materiale per il confezionamento delle dosi e denaro contante

Cocaina, il casolare abbandonato era la base dello spaccio: arrestato 24enne

Monte Urano (Fermo), 3 marzo 2025 - Aveva creato una vera e propria base dello spaccio di cocaina in un casolare di campagna abbandonato e da lì si muoveva per smerciare droga nelle zone da lui controllate.

La droga e il materiale sequestrato dai carabinieri nel casolare abbandonato di Monte Urano
La droga e il materiale sequestrato dai carabinieri nel casolare abbandonato di Monte Urano

Il florido mercato illecito non è sfuggito però agli occhi attenti dei carabinieri di Monte Urano che, negli ultimi tempi, hanno intrapreso un'importante operazione di sorveglianza del territorio, ponendo particolare attenzione sui luoghi e le aree più suscettibili al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Attraverso un'attenta pianificazione di interventi e servizi di osservazione meticolosi, i militari dell’Arma hanno operato per fornire risposte tangibili contro il traffico di stupefacenti sul territorio, colpendo in modo mirato le persone coinvolte.

In tale quadro, nella serata di ieri i carabinieri hanno portato a termine un'importante operazione di controllo e contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, arrestando in flagranza di reato un pregiudicato marocchino di 24 anni, attualmente senza fissa dimora in Italia.

L'arresto è avvenuto nei pressi di un casolare abbandonato, abusivamente occupato dal magrebino, situato lungo la strada provinciale Fermana, dove il giovane straniero è stato sottoposto a controllo da parte dei Militari dell’Arma.

Durante la perquisizione personale, i carabinieri hanno rinvenuto un involucro in cellophane contenente 36 grammi di cocaina. Ma l'operazione ha portato ad ulteriori risultati operativi: l'attività è stata infatti estesa all'intero casolare, portando al rinvenimento di ulteriori 64 grammi di sostanza stupefacente, suddivisi in 50 confezioni termosaldate, pronte per essere vendute.

Oltre alla droga, i carabinieri hanno sequestrato tre bilancini di precisione, materiale utile al confezionamento delle dosi e tre telefoni cellulari intestati a terze persone. Infine, è stata rinvenuta una somma di denaro contante pari a 1.700 euro, oltre a 450 dirham marocchini pari a circa 120 euro.

Tutto il materiale, inclusi telefoni, bilancini e sostanza stupefacente, è stato posto sotto sequestro per approfondimenti investigativi. Il giovane arrestato è stato condotto presso la casa di reclusione di Fermo, come disposto dalla competente autorità giudiziaria.