Ferrara, 14 agosto 2024 – Amara sorpresa per un ferrarese quando nel tardo pomeriggio è rientrato a casa e l’ha trovata praticamente a soqquadro, ma soprattutto con la cassaforte aperta e svuotata degli oggetti di maggior valore. Su tutti tre orologi di marca del valore, solo questi, di circa trentamila euro. Due Cartier e un Rolex che erano conservati nella cassaforte che la banda di ladri è riuscita ad aprire.
Immediato l’allarme alle forze dell’ordine. In piazzale Dante sono intervenuti quindi i carabinieri di Ferrara a caccia della maggior parte di indizi possibili per poter risalire ai topi di appartamento che hanno operato il furto. Secondo una prima ricostruzione, i ladri, non proprio inesperti probabilmente, sono riusciti a entrare dalla porta d’ingresso, forzandola. E poi una volta riusciti a entrare nell’abitazione si sono messi in cerca di oggetti di valore.
Rovistando nelle stanze e poi la scoperta della cassaforte – a meno che non debba supporre che fossero a conoscenza di dove potesse essere – con dentro il bottino che hanno portato via: i tre orologi e pare anche alcuni monili preziosi. Da qui partono le indagini dei militari dell’Arma, nella speranza che qualche traccia sia stata lasciata nell’abitazione da parte dei malviventi. Anche se il ’lavoro’ sempre essere stato compiuto da persone esperte.
Nella piazzetta dove affacciano pochi ingressi di abitazioni civile nessuno sembra essersi accorto di qualcosa. Anche se la maggior parte delle attività sono chiuse per il periodo di ferie. Non è escluso che i ladri siano gli stessi che hanno colpito lunedì scorso in un’abitazione di via Olof Palme, zona via Boschetto. Qui il ’malloppo’ complessivo è stato di diecimila euro circa: i ladri si sarebbero addirittura arrampicati lungo i tubi del gas per poi forzare una finestra, per riuscire a entrare nella casa e dopo mettersi in cerca dei preziosi.
Ovviamente mettendo a soqquadro l’intero appartamento: in ogni stanza cassetti rovesciati a ormai svuotati, fino a quando non hanno trovato ciò che cercavano bracciali, collane e altri tipi di gioielli in oro, per un valore complessivo di diecimila euro. I proprietari dell’appartamento se ne erano andati per trascorrere qualche giorno di vacanza, e quando sono rientrati – come nel caso del furto in piazzetta Dante – si sono resi conto appena entrati che qualcuno aveva ’visitato’ il loro appartamento, lasciando peraltro la luce accesa e la porta d’ingresso non chiusa a doppia mandata come invece era stata lasciata.