FABIO CASTORI
Cronaca

Blitz dei Nas nel negozio di ortofrutta. Trovati escrementi e topo morto

I carabinieri hanno avviato le procedure per il sequestro dell’esercizio commerciale e della merce, 4mila euro di multa al proprietario per le gravi carenze igieniche e la mancanza di autorizzazione sanitaria.

I controlli. dei carabinieri di Porto Sant’Elpidio e dai Nas di Ancona in diversi esercizi commerciali del Fermano

I controlli. dei carabinieri di Porto Sant’Elpidio e dai Nas di Ancona in diversi esercizi commerciali del Fermano

Escrementi di topi, carcasse di roditori e gravi carenze igieniche all’interno dell’attività commerciale. La scoperta è stata fatta, a seguito di un controllo in un negozio di ortofrutta, dai carabinieri di Porto Sant’Elpidio e dai Nas di Ancona, unitamente al personale dell’Ufficio igiene dell’Ast di Fermo e della Polizia Locale. Il proprietario, un uomo di 51 anni di Porto Sant’Elpidio, con precedenti di polizia, è stato sanzionato per l’esercizio di attività commerciale senza autorizzazione sanitaria e per gravi carenze igieniche. Durante l’ispezione, come detto, sono stati rinvenuti escrementi di roditori e la carcassa di un topo, con evidenti inadeguatezze sanitarie del locale. Le sanzioni elevate ammontano a 4.000 euro. I carabinieri hanno avviato le procedure per sequestro dell’esercizio commerciale e della merce.

In un’altra operazione, i militari del Nas hanno denunciato un 72enne di Monteleone di Fermo, che gestisce una ditta di stoccaggio e commercio di alimenti e bevande a Servigliano. Durante i controlli, sono state trovate 461 confezioni di integratori alimentari prive della necessaria notifica al ministero della Salute per l’immissione in commercio. Il valore della merce, che ora è stata sottoposta a vincolo, ammonta a 9.000 euro.

Infine, un altro intervento ha riguardato un bar di Fermo, di proprietà di un 66enne noto per pregressi precedenti. Durante l’ispezione, è emersa l’assenza del listino prezzi e l’omessa indicazione degli allergeni nei menù. Inoltre, sono state riscontrate inadeguatezze igienico-sanitarie in vari locali del bar. Le sanzioni amministrative complessive elevate nei confronti del titolare dell’esercizio commerciale ammontano a 3.000 euro. Ormai da tempo gli uomini dell’Arma, attraverso i reparti specializzati come il Nas, dedicano attenzione alla tutela della salute pubblica. Un impegno che mira a garantire la sicurezza alimentare e a proteggere i cittadini da pratiche illecite o dannose che possono mettere a rischio la loro salute. Le operazioni di controllo si concentrano su vari aspetti, dalla qualità dei prodotti alimentari alla regolarità delle autorizzazioni necessarie per l’esercizio di attività commerciali che operano nel settore alimentare.

Fabio Castori