ALESSIO CARASSAI
Cronaca

Avvistato un lupo nelle campagne di Smerillo, trovati anche animali morti

Un lupo nel centro abitato di una frazione di Smerillo, aggrediti alcuni animali da cortile. Il fatto è accaduto nella...

Un lupo nel centro abitato di una frazione di Smerillo, aggrediti alcuni animali da cortile. Il fatto è accaduto nella mattinata di mercoledì, quando una mamma che stava facendo salire in auto suo figlio nel parcheggio di casa, ha visto sfilare a tutta velocità prima il cane del vicino, inseguito da un lupo. Fortunatamente il lupo ha proseguito la sua corsa, ma l’episodio ha creato una tam tam fra la popolazione. Già in altre occasioni sono stati avvistati i lupi nelle campagne di Smerillo, forse spinti dalla fame questi animali che sono per natura molto schivi, si sono avvicinati alle zone urbanizzate, e questo ha creato una giusta attenzione, capita spesso uscire di casa per fare una commissione, o lasciare che i bambini giochino all’aperto, e questo ha creato un po’ di preoccupazione sono comunque animali selvatici e non facile capire quale comportamento possano avere trovandosi di fronte all’improvviso un essere umano.

Molte famiglie già da qualche settimana hanno iniziato a far dormire in casa gli animali di compagnia al fine di proteggerli. Comunque nel pomeriggio di mercoledì, un residente in prossimità di dove è stato avvistato il lupo vicino alla abitazioni, ha raccontato ai vicini che quattro animali da cortile di sua proprietà sono stati aggrediti e sono morti e secondo lui si potrebbe trattare proprio dell’animale avvistato. La presenza di lupi anche nei comuni vallivi, e non solo di quelli montani, è oramai assodata, infatti, sono sempre più frequenti le segnalazioni.

a.c.