REDAZIONE FERMO

Assunta, si avvicina il palio. Visite veterinarie ai cavalli

I professionisti dell’Ast presenti per scongiurare condizioni poco idonee per gli animali: ecco i nomi di questa attesa 43esima edizione.

I professionisti dell’Ast presenti per scongiurare condizioni poco idonee per gli animali: ecco i nomi di questa attesa 43esima edizione.

I professionisti dell’Ast presenti per scongiurare condizioni poco idonee per gli animali: ecco i nomi di questa attesa 43esima edizione.

I cavalli, protagonisti della 43esima edizione della Cavalcata dell’Assunta di Fermo, hanno fatto il loro arrivo in città ieri mattina, presso il maneggio ‘The Horse’s Paradise’. Questi i nomi degli animali che scendereanno in campo: Audace Da Clodia (scuderia Massimiliano Muzzi), Asia Grey (Simone Fratarcangeli), Azoto Da Clodia (Alessio Migheli), Benito (Adrian Topalli), Clorindia (Leonardo D’Ascenzo), Contessa Luna (Nino Manca), Coram Lathe (Fabrizio Di Piazza), Debardu (Adrian Topalli), Denise Beauty (Angelo Chiti), Epidemic (Francesco Caria). Sotto gli occhi curiosi di Priori e contradaioli attrezzati con bandiere e fazzolettoni al collo, è stata la giornata delle visite mediche. I dottori Roberto Cesoni ed Emanuele Simoni dopo l’identificazione dei destrieri, sono passati al controllo dell’apparato respiratorio, cardiaco, visivo e quindi delle articolazioni; per i controlli sanitari, presente la dottoressa Federica Acerbis del servizio veterinario Ast di Fermo: tutti ‘idonei’ per la corsa al Palio del giorno di Ferragosto.

I professionisti intervenuti sul posto, trattandosi di una gara di cavalli, volevano sincerarsi che le condizioni di trasporto e di benessere degli animali fossero ottimali. Due i veterinari presenti, come tutti gli anni, per un impegno che vale la salute di animali fragili e preziosi come i cavalli e il corretto svolgimento della gara

"Come già da qualche anno – ha spiegato Stefano Faggio, responsabile del gruppo corse – è previsto il rimborso alle scuderie che decideranno di rimanere da oggi (12 agosto, ndr) fino al giorno della corsa, incentivandole a restare per permettere ai contradaioli di ‘vivere’ il cavallo assegnato e fraternizzare con la scuderia. Alcuni di essi sosteranno presso il maneggio stesso; alcuni in box realizzati ad hoc da qualche contrada; altri in diverse strutture della zona".

Intanto ieri in tarda serata, in piazza del Popolo, ha avuto luogo la Tratta dei Barberi, l’assegnazione del cavallo a ciascuna delle dieci contrade, mediante l’emozionante cerimoniale del sorteggio: nomi delle contrade all’interno dell’elmo del capitano di contrada Pila perché detentrice del Palio 2023; nomi dei cavalli nell’elmo del capitano della Cernita; estrazione del cavallo da parte di ciascun Priore e coccarda donata al cavallo designato.

"Quest’anno abbiamo inserito una novità per la consegna della giubba al fantino – ha spiegato il regista della Cavalcata Adolfo Leoni – avrà luogo durante la messa pontificale del 15 agosto (alle 11.30) in cattedrale per sottolineare il forte legame religioso della manifestazione con la festività in onore della patrona Vergine Maria Assunta su in cielo". Fervono anche i preparativi per il Magnifico Processionale Religioso in abito del ‘400, in notturna, domani sera in piazza del Popolo con inizio alle ore 20.15. Il corteo partirà dalla chiesa di San Zenone (ore 20.45) per procedere lungo corso Cavour, attraversare piazza del Popolo (ore 21) e ancora lungo viale Mazzini fino in Cattedrale; al termine della liturgia della parola, ritorno in piazza per l’estrazione delle due batterie della corsa.

Gaia Capponi