ANGELICA MALVATANI
Cronaca

Associazione . Odontotecnici,. Seghetti presidente

Ritorna nel Fermano la guida dell’associazione Odontotecnici delle Marche, che rappresenta quasi trecento operatori della nostra regione. Durante il recente...

Ritorna nel Fermano la guida dell’associazione Odontotecnici delle Marche, che rappresenta quasi trecento operatori della nostra regione. Durante il recente convegno di Castelfidardo, infatti, è stato eletto presidente Valentino Seghetti di Monte Urano, che avrà come vice Giampiero Monterubbiano di Fermo, mentre sono anche loro fermani due degli altri cinque componenti del consiglio direttivo: Giovanni Liberini e Paolo Tomassini, entrambi del capoluogo provinciale.

"Si apre un momento particolarmente importante per l’associazione, spiega il neo presidente, in quanto i nuovi dirigenti puntano con impegno e convinzione a una gestione che almeno nella nostra regione metta al centro il singolo paziente e la professionalità della categoria degli odontotecnici. Fare sistema sarà uno dei primi obiettivi, poi si cercherà di coinvolgere le associazioni professionali, l’università e la comunità scientifica".

Gli odontotecnici soprattutto vogliono ridurre il ricorso a piani di trattamento standard, che mirano all’applicazione di impianti per sostenere arcate complete, perché ogni bocca e ogni paziente sono invece soggetti unici, ai quali garantire interventi individuali in base alle effettive esigenze al fine di mantenere il più possibile i denti naturali.

"Cliniche private e le forme integrative di soggetti terzi (assicurazioni ed altri) a volte hanno esigenze diverse, ma gli odontotecnici ci tengono a che i pazienti siano soddisfatti fisicamente con sforzi economici compatibili con le loro possibilità. Il nostro territorio, quindi, sarà sempre più protagonista in campo dentale, visto anche che anche la presidenza regionale dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) è a guida fermana, con Arduino Rossi di Porto San Giorgio", conclude Seghetti.