Sant’Elpidio Mare, 31 maggio 2019 - A volte il destino gioca brutti scherzi e può essere tristemente beffardo. Dopo una vita passata ad insegnare nello stesso istituto, due maestre, due colleghe, due donne conosciute e molto amate a Cascinare, si spengono lo stesso giorno. Insieme a scuola e insieme nella morte: Nice Paglialunga (75 anni) e Tatiana Perugini (87 anni) facevano parte di quei tempi, ormai remoti, dove essere maestre non era solo una professione ma significava essere educatori. Figure autorevoli e rispettabili, di quelle che bastava uno sguardo più intenso per ricondurre la classe all’ordine e al silenzio.
Niente bacchettate o punizioni dietro la lavagna, le due erano delle mastre moderne per quei tempi, ma mai nessuno studente che si sarebbe permesso di contestare o interrompere la lezione o di non alzarsi in piedi quando in classe entrava il preside o il bidello. Sia la maestra Tatiana che la maestra Nice hanno insegnato nella scuola elementare di Cascinare e sono ricordate con molto affetto da tutti gli alunni, non solo per il ruolo che rappresentavano ma perchè erano un punto di riferimento. Persone con il cuore buono che alla città hanno dato molto, come dimostra tutto l’affetto della gente che, nelle ore successive alla loro morte, hanno voluto ricordarle, chi con un fiore, chi con una visita.
Tatiana Perugini è stata anche l’organizzatrice del carnevale nella frazione elpidiense, il «Rio de Cascineiro» dove molto spesso si divertiva anche a travestirsi. Persona allegra che non disdegnava mai la compagnia, lascia le figlie Marzia, Flavia e Alessia che ha cresciuto da sola con sacrificio, dopo che il marito Pompeo Scolaro è morto giovane.
Figlia anche lei di una maestra, era un’istituzione a Cascinare. «Se c’era una problema non si andava dal sindaco, si andava dalla maestra Tatiana e lei andava dal sindaco – dice una sua ex studentessa –. Stavamo organizzando una cena per rivederci dopo diversi anni, ex alunni e maestra, ma purtroppo la scomparsa è arrivata in maniera prematura e improvvisa e non abbiamo fatto in tempo a salutarla».
Nice Paglialunga era la moglie del professore Bruno Macerata, conosciutissimo in città ed è deceduta dopo una lunga malattia che la tormentava ormai da diversi anni. Persona dal cuore grande, ha sempre insegnato a Cascinare nonostante lei fosse del capoluogo e ha dedicato la sua vita a forgiare le piccole menti dei ragazzini.