Un appuntamento con la generosità e il valore del dono è quello che si terrà lunedi al Teatro dell’Aquila di Fermo a partire dalle ore 9.15, dove si terrà l’XI edizione del Concorso Premio "Matteo Biancucci". Organizzato dall’AIDO di Fermo, con il contributo dei Rotary Clubs della provincia del fermano e grazie al prezioso patrocinio del Comune di Fermo, il premio si inserisce al termine di un percorso di sensibilizzazione delle giovani generazioni condotto da AIDO, ADMO, AVIS sul valore e l’importanza della vita, sull’altruismo e la solidarietà.
Iniziato più di 10 anni fa nelle scuole della provincia del fermano ha il fine di diffondere la cultura del dono e della donazione. La "vita donata" dal giovane Matteo Biancucci, spentosi nel 2009, è stata ed è espressione di quella consapevolezza, di quell’altruismo e di quella solidarietà su cui i giovani sono stati chiamati a riflettere e ad esprimersi liberamente e creativamente.
Le studentesse e gli studenti delle scuole partecipanti, con il supporto dei loro insegnanti hanno danno libero sfogo alla loro creatività pittorica, tecnologica, artistica, musicale e compositiva manifestando una grande sensibilità su questi temi. Nel corso della manifestazione verranno premiati i lavori e le opere selezionate.