Francavilla d’Ete (Fermo) 18 agosto 2024 - Le Marche è pronta a celebrare le sue eccellenze. Domani 19 agosto con inizio alle 21 nell’accogliente e suggestiva piazza Vittorio Emanuele II di Francavilla d’Ete, prenderà il via la 24° edizione de ‘La Notte dell’Orgoglio Marchigiano’. Una cerimonia nata per premiare cittadini marchigiani: imprenditori, sportivi, esponenti del mondo della cultura e del sociale che attraverso la loro professione, associazione o azienda contribuiscono a far conoscere le Marche in Italia e nel mondo.
Un format molto dinamico che proprio grazie alla sua semplicità è divenuta nel tempo una cerimonia molto seguita e apprezzata a livello regionale. Merito dei successi raccolti negli anni anche le presenza di molti ospiti del mondo dello spettacolo. Per questa 24° edizione saliranno sul palco de ‘La Notte dell’Orgoglio Marchigiano’ concedendo qualche racconto inedito della loro carriera ospiti come: Emanuela Folliero madrina e presentatrice della serata che sarà coadiuvata dal giornalista fermano Tiziano Zengarini; ci saranno poi Ron Moss volto indimenticato della fiction ‘Beautiful’; Enzo Paolo Turci ballerino e coreografo che racconterà qualche aneddoto di Raffaella Carrà; il ballerino Samuel Peron; la cantante Rosanna Fratello che interpreterà alcuni dei sui celebri brani; l’attrice Violante Placido;
Francesco Arca ; Giancarlo Tabarella e Riccardo Foresi con la sua voce. Durante la serata saranno assegnati 10 premi: per lo sport M&G scuola pallavolo e Yuasa Battery di Grottazzolina; imprenditoria alla Giampaoli di Ancona; innovazione alla Linky Innovation di Fermo; cultura alla città di Pesaro; sociale e volontariato a Laura Marziali di Fermo; ricerca scientifica a Simone Pizzi responsabile centro regionale della terapia del dolore di Ancona; Tv e spettacolo al regista maceratese Damiano Giacomelli; ambiente a Eso Recycling riciclo di materiale sportivo; saranno assegnati anche ‘Orgoglio Italiano’ alla Guardia di Finanza e premio speciale a Giorgia Alfonsi stilista ascolana del riuso. A tutti sarà consegnata una statuetta del ‘Guerriero Marchigiano’.