Fermo, 6 agosto 2023 – La Loggetta del palazzo degli Studi, lo sguardo su piazza del Popolo e la presentazione degli eventi che da stasera a Ferragosto, saranno il fulcro della Cavalcata dell’Assunta.
"La Corsa al Palio, che nei secoli ha avuto un’evoluzione etimologica da Palio dei Corsieri, Corso dei Barberi a Carriera dei Cavalli – ha fatto sapere il vicepresidente della Cavalcata Andrea Monteriù – era a carico del comune come risulta dai testi statutari e registri di spesa del 1382. La novità di questa 42esima edizione, riguarda la possibilità di acquistare il biglietto per la Corsa al Palio anche sul circuito online Vivaticket oltre che nei seguenti punti vendita: piazza del Popolo presso la biglietteria dei Musei (ore 10-13/15-19) e tabaccheria Cruciani; Villa Vitali presso la biglietteria del teatro (ore 16.30-19.30 esclusa domenica).
Due le possibilità per gli spettatori: settore A partenza (20 € senza riduzione); settore B accesso lungo viale XX Settembre, Vittorio Veneto e arrivo (12 euro intero- 6 euro ridotto valevole per i bambini tra i 6 e gli 11 anni, over 65 e accompagnatori di disabili)".
Numerosi gli appuntamenti nei prossimi giorni: sabato 12 agosto piazza del Popolo ore 21.30, la Tratta dei Barberi con l’abbinamento dei cavalli alle contrade mediante sorteggio; lunedì 14, il Magnifico Corteo Storico in notturna che dalla Chiesa di San Zenone (ore 21) attraverserà piazza del Popolo fino ad arrivare in Cattedrale; il giorno di Ferragosto, dopo la cerimonia della giubba benedetta e consegnata al fantino sul sagrato della Cattedrale (ore 10.30), il Solenne Pontificale (ore 11.30); nel pomeriggio (ore 15 dalla Chiesa del Carmine), il corteo storico di trasferimento al campo di gara con la Corsa dei Cavalli in due batterie più finale dalle ore 17; festa della vittoria con musica fino a notte fonda.
"Cavalcata dell’Assunta è tradizione anche a tavola – ha aggiunto il vicepresidente della Cavalcata Roberto Montelpare – da stasera fino a mercoledì in piazza del Popolo, ‘Hostarie’ aperte con diverse specialità: un’occasione importante per ciascuna contrada come fonte di sostentamento e momento di socialità fra diverse generazioni di contradaioli che per quattro giorni, in modo completamente volontario, lavoro instancabilmente. Ricordiamo i giochi medioevali tra le contrade: la 28esima edizione del Tiro per l’Astore, lunedì (domani;ndr) alle 21.30 al Girfalco e la 36esima edizione del Tiro al Canapo, martedì alle 21.30 sul sagrato della cattedrale".
La maratona del gusto prevede: lasagne e grigliata mista a San Bartolomeo; tagliatelle al cinghiale e cinghiale in salmì a Pila; polenta, trippa e frascarelli a Molini Girola; tagliatelle fritte e oca arrosto a Campiglione; strozzapreti alla norcina e quaglie a San Martino; ravioli e stinco al forno da Castello; penne e arrosticini a Fiorenz a; chitarrine allo scoglio e frittura di pesce a Torre di Palme. Per il gran finale: pizzette fritte e frittelle di Capodarco; dolcetti e cicchetti da Campolege, in largo Calzecchi Onesti.