REDAZIONE FANO

Fano, 100 manifesti affissi in città in onore di Pasolini

Una mostra alla Fabbrica Urbana e un'installazione per le vie della città

Mosta su Pasolini alla Fabbrica Urbana

Mosta su Pasolini alla Fabbrica Urbana

Fano (Pesaro e Urbino) 2 dicembre 2022 -  Dai sobborghi della capitale agli spazi pubblicitari del Comune di Fano, passando per la metropolitana di Milano. Il progetto di affissioni in città intitolato “MANIFEST! Pier Paolo Pasolini 100, 1000 manifesti d'autore” realizzato nel corso dei loro studi universitari degli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Roma, arriva a Fano grazie al professor Gian Luca Proietti (ora docente all'Accademia delle Belle Arti di Urbino) e a Fabbrica Urbana, il laboratorio permanente di contaminazione culturale, di ricerca artistica e scoperta, situato nel piano nobile di Palazzo Montevecchio, nel cuore della città della Fortuna.

"Manifesto! è un evento d'arte contemporanea e graphic design che vede come supporto creativo il poster - ha spiegato in conferenza stampa di il presentazione professor Proietti -. Inserito in quella che possiamo definire comunicazione urbana, arte di strada, manifesto significa infatti ' offerto apertamente alla vista, chiaro, evidente e certo'.I cittadini potranno usufruire così del contributo creativo degli Artisti generatori di pensieri positivi e del bello, senza barriere né ostacoli istituzionali”.

Un concetto ribadito dalle assessore alla Cultura e Patrimonio, Cora Fattori e Sara Cucchiarini che hanno messo gratuitamente a disposizione del progetto gli spazi pubblicitari cittadini, non occupati. E così a Fano partono più eventi, in successione: “Pier Paolo Pasolini 100, 1000” che il 3 dicembre inaugura una mostra alla Fabbrica Urbana (visibile fino al 30 dicembre nel week end dalle 18 alle 22 e gli altri giorni su prenotazione) e “Io Pasolini, perché realizzare un'opera quando è così bello sognarla” che si affianca il 17 dicembre. Due eventi che preparano la strada alla grande installazione di arte urbana che presto occuperà il muro adiacente La Strada Adriatica 16 della ex caserma Paolini dove verranno affissi sedici grandi poster d'autore.

Tiziana Petrelli