SANDRO FRANCESCHETTI
Cultura e spettacoli

E' uscito «Chatgpt», il nuovo singolo dei The Fottutissimi

La storica rock band nata oltre 20 anni fa a San Lorenzo in Campo presto si esibirà in un concerto live

La band The Fottutissimi

La band The Fottutissimi

San Lorenzo in Campo (PU) 17 luglio 2024 – È uscito negli ultimissimi giorni “ChatGPT”, il nuovo singolo dei The Fottutissimi, la storica rock band marchigiana nata oltre 20 anni fa a San Lorenzo in Campo. Il brano anticipa la pubblicazione, nei prossimi mesi, di un intero album, frutto di un anno molto intenso, che racconta la maturazione del gruppo. La formazione è guidata da Lello Landi (voce, chitarra e testi), che ha al suo fianco il bassista Mattia Priori, il batterista e produttore Michele Bellagamba e il chitarrista Antonio Andreoli. “ChatGPT” è un brano che racconta di una breve ma intensa esperienza tra un uomo e l’intelligenza artificiale: «Tutto nasce inizialmente con leggerezza, come una sorta di esperimento fugace, ma ben presto si trasforma in una relazione dai tratti tossici e che in poco tempo catapulta il soggetto umano in uno stato confusionale, da cui lo stesso sente l’impellente bisogno di uscire».

Nella copertina l’intelligenza artificiale è rappresentata dal movimento sfocato ed impalpabile, rispetto al quale vince però la centralità dell’elemento umano che riesce a mettersi a fuoco anche in questo turbinio. «La costruzione geometrica ripetitiva e a linee orizzontali – riprendono i ragazzi del gruppo - vuole raffigurare il mondo digitale intrecciato con la capacità di ragionamento umano tradotta e codificata. I due monitor anni Ottanta che fungono da occhiali nel primo piano, rimandano invece all’immaginario complessivo della nostra formazione che è fortemente condizionato dal suono e dalle immagini di quel decennio».

Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme di streaming on-line ed è distribuito dall'etichetta milanese La Creme records in collaborazione con Virgin Music Group. I The Fottutissimi festeggeranno l’uscita del singolo con un live a San Lorenzo in Campo, nel meraviglioso borgo di San Vito sul Cesano, il 2 agosto, accompagnati da altre band di amici che apriranno il concerto, organizzato dall'associazione San Vito Giovani. Tutte le info sui The Fottutissimi e sul nuovo brano sono disponibili nei canali social e nel sito web del gruppo.