MATTEO BONDI
Cronaca

Scritte no vax imbrattano il cimitero di Fratta Terme

Ne erano comparse già un mese fa. Questa volta agli accostamenti farneticanti tra nazismo e vaccini viene associato il nome della prima cittadina Allegni.

Le scritte ’No vax’ al cimitero di Fratta

Le scritte ’No vax’ al cimitero di Fratta

Le solite inqualificabili scritte no vax tornano a imbrattare il muro esterno del cimitero di Fratta Terme, come circa un mese fa, ma, questa volta, agli accostamenti farneticanti tra nazismo e vaccini, viene associato anche nome e cognome della sindaca di Bertinoro, Gessica Allegni.

L’imbrattamento è avvenuto nottetempo, non poteva essere diversamente da parte di vandali codardi. Non si è fatta intimidire la prima cittadina che ha annunciato denunce alle forze dell’ordine, non tanto per le offese alla sua persona "ma per il fatto che si deturpi un patrimonio pubblico in un luogo che merita rispetto e dignità". Concludendo il pensiero affidato ai social con un più che condivisibile "Fate schifo!!!".

Alla sindaca, che è anche segretaria territoriale del Pd, arriva piena solidarietà da parte del suo partito. "Le ignobili e vigliacche scritte intimidatorie rivolte contro la sindaca di Bertinoro, Gessica Allegni, rappresentano un atto spregevole e intollerabile. Siamo al fianco di Gessica, come amministratrice e come persona, nella difesa dei valori in cui crediamo con determinazione, a partire dalla tutela della salute pubblica. L’odio non ci piegherà e non ci farà arretrare di un solo passo", parole a cui si associa anche il segretario regionale Luigi Tosiani.

Anche il Movimento 5 stelle di Forlì condanna fermamente quanto accaduto. "A Gessica e a tutta l’amministrazione comunale – si legge in una nota firmata dai coordinatori regionali, Marco Croatti e Gabriele Lanzi, provinciale, Mauro Frisoni, e dal rappresentante territoriale, Sergio Petroncini –, va la nostra massima solidarietà. Certi atteggiamenti estremisti e i toni utilizzati, ci preoccupano e ci confermano che occorre alzare la guardia, continuando a svolgere azioni politiche di salvaguardia della democrazia e della convivenza civile". Piena solidarietà anche dal gruppo di maggioranza di Bertinoro che fa quadrato attorno alla propria sindaca.