Sassonia, aperte terrazza panoramica e passeggiata

Promessa mantenuta. Da due giorni, nell’area dell’ex anfiteatro Rastatt, è sparito il cantiere per far posto a turisti e cittadini

Sassonia, aperte terrazza panoramica e passeggiata

Sassonia, aperte terrazza panoramica e passeggiata

Aperta la terrazza panoramica e la passeggiata di Sassonia. La giunta Serfilippi ha mantenuto la parola, da due giorni, nell’area dell’ex anfiteatro Rastatt, è sparito il cantiere per far posto a turisti e cittadini, curiosi di vedere la terrazza sorta al posto della precedente struttura: c’è chi apprezza e c’è chi critica. In realtà per le valutazioni definitive si dovrà aspettare la prossima estate.

I lavori infatti non sono terminati e non riprenderanno prima della metà di settembre. Al momento è conclusa solo la parte centrale della piazza (lato viale Adriatico) e l’accesso laterale alla terrazza sul mare (lato bagni Maurizio) che è calpestabile mentre sono rimasti i sassi sulla parte opposta (lato bagni Peppe). La fontana raso terra non entrerà in funzione perché la messa a regime dell’impianto idraulico avrebbe richiesto tempo. Chiusa con dei teli blu la futura area verde (lato Marotta). "La pausa estiva – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Ilari – servirà per scegliere il tipo di piante e per definire la conformazione dello spazio, in modo da essere pronti alla ripresa del cantiere, senza perdite di tempo". Una piccola recinzione di protezione è stata lasciata sull’angolo della terrazza a mare, a protezione della torretta delle luci.

"In questi giorni saranno anche installati – ha spiegato Ilari – due punti luce, uno a nord e uno a sud che avranno il compito di garantire la sicurezza a tutti coloro che frequentano la piazza". "Siamo riusciti a rispettare i tempi – ha sottolineato il sindaco Luca Serfilippi – ci tenevamo perché era un impegno preso con gli operatori e con la città". "E’ stato compiuto un grande sforzo – ha aggiunto l’assessore Ilari – frutto di un lavoro congiunto: ringrazio i dirigenti, gli uffici e le ditte che si sono messe a disposizione". Nel frattempo ha riaperto tutto viale Battisti, completamente riqualificato. Se a Sassonia i lavori sono stati sospesi nei mesi clou di luglio e agosto, in piazza Costa andranno avanti tutta l’estate. Transennata la nuova area di scavo – il rettangolo davanti al mercato del pesce, lato via Montevecchio – è stato trovata la sistemazione per i tre ambulanti che occupavano quello spazio: non saranno trasferiti in piazza Avveduti, ma rimarranno in piazza Costa spostandosi nell’area davanti alla Vinoteca che, a differenza di quanto detto inizialmente, sarà accessibili agli ambulanti e ai loro mezzi, seppure priva di pavimentazione: per quello si dovrà aspettare dopo la metà di settembre. Nel frattempo, però, la superficie tornerà calpestabile, gli ambulanti potranno sistemare i loro stand, gli operatori commerciali, in particolare il ristorante Il Bello e La Bestia e la pizzeria Mc Kenzie, potranno posizionare sedie e tavoli e i pedoni potranno passeggiare.

Anna Marchetti