Tre giorni di spettacoli, 43 giovani che si sfidano sul terreno dei propri inediti, tre categorie di performance e un unico spettacolare palco. Torna da domani a domenica alle 21 all’ex chiesa di San Francesco il "SayFest Fano", il festival musico-culturale i cui protagonisti sono giovani talenti tra i 14 e i 35 anni che propongono le proprie opere. Un premio per poeti, musicisti e teatranti emergenti, ideato quattro anni fa da tre studentesse fanesi come spin off del festival "Impronte Femminili": Martina Broccoli, Veronica Orciari e Selene Chersicla che per la parte musicale si sono affidate alla collaborazione professionale della cantante Clarissa Vichi.
E’ gratuita la partecipazione e popolare la votazione per i contest di poesia e spettacolo, che hanno radunato a Fano rispettivamente 22 e 8 ragazzi provenienti da tutta Italia. Mentre è più professionalizzata la sezione musicale, che vede invece la partecipazione di 13 musicisti, tra singoli, gruppi e duo musicali, che hanno pagato una quota di iscrizione (dai 20 ai 50 euro per le spese vive del service e delle attrezzature) e che verranno valutati da professionisti del settore.
"Le prime due giornate sono di esibizioni - spiegano le organizzatrici - e avremo come ospite MeTeo vincitore della categoria Musica 2023 e il cantante fanese Andres. Alla terza serata accedono invece solo i tre finalisti di ogni categoria con ospiti gli Apnea. Tra questi 9 poi sarà il pubblico a decretare la classifica che mette in palio premi per tutti, ma per il primo classificato in ogni sezione un premio di 200 euro". I partecipanti arrivano da tutta Italia, isole comprese. "SayFest è partito come contest locale ma nel corso degli anni abbiamo portato a Fano anche tantissimi giovani da fuori. Siamo contente perché abbiamo mantenuto la promessa di dare spazio ai talenti".
Tiziana Petrelli