Quattro piccoli in più al Girotondo. Marchionni: "Goccia nel mare"

Il Comune di Pesaro aumenta i posti nei nidi per rispondere all'emergenza, con fondi regionali e europei non vincolati. Priorità ai bambini più piccoli.

Quattro piccoli in più al Girotondo. Marchionni: "Goccia nel mare"

Quattro piccoli in più al Girotondo. Marchionni: "Goccia nel mare"

"All’asilo Girotondo – osserva la consigliera d’opposizione, Giulia Marchionni (foto) – mi risulta, che l’amministrazione comunale creerà altri 4 posti in più. Una goccia nel mare se si pensa che la lista d’attesa conta almeno 130 bambini fuori dalla porta, ma è già qualcosa".

Perché?

"Intanto si sono finalmente convinti a intervenire senza continuare lo scaribarile di responsabilità volendo additare nella Regione Marche il soggetto inadempiente: cosa falsa – dice Marchionni –. E’ grave che prima di agire abbiano aspettato così tanto: il fabbisogno reale e la carenza della risposta sono evidenti da due anni. Inoltre è una buona notizia perché si tratta di posti che saranno destinati ai piccolissimi, la fascia 0-1 anno: una vera emergenza a cui nemmeno i privati riescono a dare una risposta".

Sono posti in aggiunta alla ventina ricavati con le sezioni Primavera?

"Sì. Inoltre so che, oltre il Girotondo, sta cercando di realizzare altri posti in altri due nidi".

Con quali soldi il Comune ha intenzione di aumentare i posti nei tre asili di cui lei parla?

"Mettendo a frutto anche i soldi che arriveranno dalla Regione, comprese le famigerate risorse provenienti dal Fondo sociale europeo".

Ma quelle non sono vincolate come ha osservato l’assessore Murgia?

"No. Che non siano vincolate l’ha spiegato l’assessore regionale Chiara Biondi, rispondendo all’ultima interrogazione della consigliera Vitri. Quello che forse ancora non è chiaro è che il Comune di Pesaro, anche nel 2023, avrebbe potuto creare nuovi posti nei nidi: non l’ha fatto perché ha speso quei soldi in altri progetti educativi. Finalmente si sono accorti che aumentare i posti nei nidi è prioritario. Quanto ci vorrà perché potenziono i rientri pomeridiani?".

Solidea Vitali Rosati