"Quanti posti letto al S. Croce?". Ruggeri interroga la Regione

La consigliera del M5S chiede certezze sull’assegnazione di quelli destinati a Fano e su come saranno distribuiti, tra pubblico e privato: "Troppa confusione".

"Quanti posti letto al S. Croce?". Ruggeri interroga la Regione

L’ingresso dell’ospedale Santa Croce

Quanti sono i posti letto per Fano? Se lo chiede la consigliera regionale Marta Ruggeri in un’interrogazione: "Oltre ai 50 posti – di cui si parla dal 2018 e che il Consiglio comunale nel 2022 ha chiesto di destinare al Santa Croce – ne sono previsti altri per l’ospedale cittadino? E quando saranno indicati negli atti aziendali e quando questi saranno pubblicati?". Su questi punti insiste la consigliera regionale Marta Ruggeri (M5S) affinché la Regione dia una risposta definitiva. In particolare, Ruggeri cerca di capire se "i 50 posti letto previsti a Fano saranno, come dichiarato dal sindaco Luca Serfilippi nell’ultimo Consiglio comunale, destinati a Ortopedia, per arginare la mobilità passiva, e se saranno ripartiti tra l’ospedale Santa Croce e la clinica privata convenzionata di Carignano".

Ruggeri ha ricordato che il sindaco Serfilippi ha dichiarato sul Resto del Carlino di puntare ad avere almeno 100 posti letto, affermando che il protocollo d’intesa del 2018 fosse ancora valido e che si potrebbero destinare 20 posti letto a Ortopedia. Gli altri 50 posti letto dovrebbero essere destinati ai privati, compreso il progetto della clinica privata convenzionata di Carignano". Ruggeri, però, ricorda che la ditta Romani, interessata ad investire su Carignano, "abbia dichiarato a mezzo stampa di voler realizzare il progetto delle terme anche se i posti letto di ortopedia fossero attivati nell’ospedale Santa Croce".

L’interrogazione dell’esponente del MoVimento 5 Stelle si conclude con il tentativo di fare chiarezza sugli 80 posti letto autorizzati dalla Regione alla clinica privata di Villa Fastiggi. "La Regione Marche – ricorda la consigliera d’opposizione – ha assegnato 80 posti alla clinica privata di Villa Fastiggi dov’è prevista una struttura sanitaria privata, il ’Maria Cecilia Hospital’, legata al gruppo Villa Maria Spa, specializzata nella cardiologia interventistica e nella traumatologia ortopedica (causa della mobilità passiva crescente della nostra Regione e soprattutto nella nostra provincia). Ad oggi, però, non si hanno certezze né sui servizi che ci saranno nella struttura di Villa Fastiggi né sul numero dei posti letto". E dunque la domanda conclusiva di Ruggeri: "Quei posti – saranno accreditati e convenzionati?".

an. mar.