Pergola-Fabriano, il treno riscuote successo

Un sold out dietro l’altro, il convoglio turistico, su carrozze degli anni ’30. Già al completo anche l’appuntamento del 2 giugno

Migration

Sta riscuotendo un successo clamoroso, con un sold out dietro l’altro, il treno turistico, su carrozze degli anni ’30, Pergola-Fabriano, voluto con forza dall’assessore regionale Francesco Baldelli.

Le prime due corse, sulle 20 complessive in programma per il 2022, tenutesi il 18 aprile e il 15 maggio, hanno fatto registrare entrambe il tutto esaurito, per un totale, sulle due giornate, di 528 passeggeri. Ed è già al completo anche l’appuntamento del 2 giugno, quando, grazie all’allentamento delle misure legate al Covid, potranno salire a bordo 310 persone. "E’ così – conferma Antonio Recchi, titolare dell’agenzia Criluma Viaggi di Ancona, che cura il servizio -. Abbiamo fatto sold out sia nella corsa d’esordio, che nella seconda e siamo al completo da tempo anche per la terza, in programma per il giorno della Festa della Repubblica. Nelle prime due tappe ci sono stati viaggiatori da Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna e anche un gruppo di 40 unità arrivato dal Piemonte. Per il 2 giugno in 70 sono emiliano romagnoli, una trentina umbri, 15 abruzzesi, ai quali si aggiungeranno, tra gli altri, una sessantina di studenti di una primaria del maceratese". Questa corsa era stata concepita col tema ‘Il treno dei monasteri’ con visita al monastero di San Silvestro a Fabriano e a quello di Fonte Avellana, "ma considerata l’enorme richiesta per il tour ‘classico’ – riprende Recchi - che comprende la Miniera di Zolfo di Cabernardi e i Bronzi di Pergola, un pullman farà i monasteri, mentre altri 5 porteranno i turisti nelle due location ‘standard’".

Già venduto, in appena 3 giorni, anche il 70% dei biglietti per l’appuntamento del 15 giugno. In questo caso alle visite tradizionali sarà aggiunto, per una cinquantina di studenti del programma Erasmus, il percorso ‘Rail to Land’ con un’attività di studio sull’area subappenninica a cura dell’Università Politecnica delle Marche. Per tutte le corse - che partono da Ancona alle 9,35, arrivano a Fabriano alle 11,05 e poi a Pergola alle 12,53, per effettuare nel pomeriggio, dopo le escursioni previste e la pausa pranzo in un ristorante tipico, il tragitto a ritroso fino al capoluogo di Regione – il prezzo intero è di 55 euro tutto compreso. I biglietti si possono acquistare sui siti web dell’agenzia Criluma (raggiungibile anche allo 071.9945580), della Fondazione Ferrovie dello Stato e della Regione, dove sono disponibili anche i programmi completi di tutte le tappe 2022.

Sandro Franceschetti