Cantiano (Pesaro Urbino), 11 ottobre 2024 – E’ stato liberato e riaperto questa mattina, dopo il sopralluogo e l'intervento dei vigili del fuoco, il guado provvisorio del torrente Balbano a Cantiano, chiuso ieri sera a causa della tracimazione del corso d'acqua, con conseguenti problemi a raggiungere la vicina frazione di Pian di Balbano. Una bomba d'acqua ieri pomeriggio ha fatto ingrossare il torrente, tracimato in più punti e che ha finito per inondare e danneggiare anche il guado: struttura provvisoria realizzata dopo i danni causati dall'alluvione del settembre 2022.
I vigili del fuoco avevano liberato il ponte, ma hanno consigliato al Comune, vista l'assenza di balaustre laterali di protezione, di transennarlo. Stamattina, dopo le opportune verifiche, la strada, fanno sapere i vigili del fuoco, è tornata percorribile e tutte le frazioni sono accessibili.
Va detto che dopo la temporanea chiusura del guado sul Balbano, il Comune aveva anche predisposto una viabilità alternativa per raggiungere la frazione di Pian di Balbano. Ripristinata anche l'erogazione dell'acqua nelle zone limitrofe che era stata interrotta in quanto la condotta posizionata sul guado era stata divelta.