FANO
Sarà il Teatro della Fortuna, mercoledì 11 dicembre, ad ospitare – nell’ambito della Giornata delle Marche – la cerimonia del Picchio d’Oro, assegnato quest’anno alla food blogger Benedetta Rossi mentre il Premio del presidente sarà attribuito a Simone Vagnozzi, coach del tennista numero 1 al mondo, Jannik Sinner. Un riconoscimento speciale andrà alla delegazione marchigiana Coni e Cip (Comitato italiano Paralimpico) che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi, la più numerosa di sempre. Tutti i componenti, atleti, tecnici e accompagnatori riceveranno un riconoscimento speciale per il loro impegno sportivo. La cerimonia di premiazione celebra quei cittadini che con il loro impegno danno prestigio a tutto il territorio e contribuiscono a farlo conoscere oltre i confini regionali. A buon diritto dunque il Picchio d’Oro è stato assegnato dall’apposita commissione regionale a Benedetta Rossi, che è anche scrittrice e conduttrice.
"Rossi, nata a Porto San Giorgio, – sottolineano gli organizzatori – è nota al grande pubblico per il suo stile autentico e familiare, che ha conquistato milioni di appassionati di cucina. Benedetta ha iniziato la sua carriera condividendo ricette sul suo blog ’Fatto in casa da Benedetta’, avviato nel 2011, che in breve tempo è diventato uno dei più seguiti in Italia. Grazie al successo online, ha ampliato la sua presenza sui social media e su YouTube, dove i suoi video di cucina sono tra i più visti. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro di ricette, seguito da altri bestseller che hanno consolidato la sua popolarità anche nel mondo editoriale. Dal 2018 è protagonista di un programma televisivo su Food Network, dove continua a condividere ricette pratiche e gustose, ispirate alla tradizione italiana e alla cucina di casa. Benedetta vive nelle campagne marchigiane con il marito Marco Gentili, che l’affianca nelle sue attività".
Quanto a Simone Vagnozzi, invece, "è un ex tennista professionista e attuale allenatore italiano, noto per essere il coach del talento Jannik Sinner. Nato a Ascoli Piceno Vagnozzi ha avuto una carriera da giocatore concentrata principalmente nel circuito Challenger, raggiungendo il suo best ranking Atp (il circuito professionale mondiale) in singolare al numero 161 nel 2011. Dopo il ritiro dal tennis giocato, Vagnozzi si è dedicato alla carriera di allenatore, dove ha dimostrato grande competenza e capacità strategica. Ha lavorato con diversi tennisti italiani, tra cui Stefano Travaglia e Marco Cecchinato, contribuendo alla loro crescita e a successi significativi. Nel 2022 è stato scelto per entrare nello staff tecnico di Sinner, talentO del tennis italiano. Insieme a Darren Cahill, Vagnozzi lavora per affinare il gioco di Sinner, combinando preparazione tattica e mentale per competere ai massimi livelli del tennis mondiale. Dopo i grandi successi di Sinner nella stagione 2023, a fine anno Vagnozzi e Cahill si sono aggiudicati entrambi il premio Atp ’Allenatore dell’anno’".