
Roberto Agostini, detto Bosh, titolare del ristorante Baia Marina
Fano, 21 agosto 2022 - Picchiato in spiaggia da due bagnini, per aver difeso il diritto degli amici a quattro zampe ad accedere al suo ristorante. E’ la disavventura capitata ad uno storico ristoratore fanese, molto noto in città perché ha gestito vari locali di successo dal centro storico al mare ed anche un ristorante galleggiante, il Caicco Regina Elisabetta. Ai carabinieri di Fano dove ha sporto denuncia, il 56enne Roberto Agostini (noto a tutti come Bosh) ha raccontato di essere stato preso per il collo e picchiato davanti al figlioletto di 6 anni, da altri due personaggi fanesi altrettanto conosciuti: Enzo Maggi presidente di Maredentro (associazione fanese che si occupa di sport acquatici e protezione civile per il soccorso in mare) e Davide Bartolucci titolare dei Bagni Crida, accanto ai quali c’è il ristorante Baia Marina di Bosh.
Contattati telefonicamente, i due bagnini ci raccontano una versione diversa. Ma di tutta la chiacchierata fatta ci autorizzano a scrivere solo questo: "Noi non rilasciamo nessun tipo di dichiarazione - dicono Davide Bartolucci ed Enzo Maggi –. Se c’è un’indagine aperta, aspettiamo che la magistratura faccia il suo corso".
Intanto di ufficiale c’è solo il racconto di Bosh. "Sono stato malmenato dai bagnini della spiaggia in cui ho il ristorante – racconta Agostini –. L’altro pomeriggio infatti ho avuto l’ennesima discussione con i gestori della spiaggia perché non consentono ai miei clienti con i cani di accedere al ristorante. Io ho una servitù di passaggio nella loro spiaggia come accesso unico al mio locale". Bosh racconta di aver perso negli anni numerosi clienti, allontanati dalla spiaggia perché in compagnia degli amici a quattro zampe. L’altro pomeriggio l’ennesima chiamata di turisti arrabbiati perché non potevano entrare al ristorante. "Mi sono lamentato con la moglie di Bartolucci - prosegue il racconto Agostini -, ne è nata una discussione molto accesa. Di certo però non mi sarei aspettato di venire aggredito. Mentre me ne stavo andando, infatti, sono stato preso per il collo da Enzo Maggi, collaboratore dei Bagni Crida, che sicuramente aveva assistito alla scena come tante altre persone. Mentre Maggi mi stringeva il collo si è avvicinato anche Davide Bartolucci che al posto di fermarlo, a sua volta ha infierito su di me prendendomi per il collo. Mio figlio di 6 anni si è molto spaventato".
La colluttazione è terminata ben presto per l’intervento di alcuni clienti della spiaggia che hanno separato i tre. "Ma nel momento in cui mi lasciava la stretta sul collo - aggiunge Bosh - Maggi mi ha sferrato uno schiaffo in faccia che mi ha fatto volare via gli occhiali". Sul posto sono intervenuti subito i carabinieri che hanno ascoltato i testimoni e dopo la denuncia aperto un’indagine. Bosh invece si è sentito male ed è andato al pronto soccorso per farsi curare. La sera stessa e il giorno successivo. I referti dei medici dell’ospedale parlano di uno "stato ansioso reattivo" oltre che di "dolori alla spalla destra, cervicale, cefalea e parestesia degli arti superiori".