TIZIANA PETRELLI
Cronaca

Incendio al ristorante Bella Napoli di Fano, l'autore preso in due ore

Si tratta di uno straniero in stato confusionale. Erano le 7.56 quando passando nella piazzetta, ha estratto dalla tasca un accendino e ha appiccato il fuoco

L'ombrellone dato alle fiamme e accanto il suo gemello integro

L'ombrellone dato alle fiamme e accanto il suo gemello integro

Fano (Pesaro e Urbino), venerdì 21 febbraio 2025 – Un incendio ha danneggiato questa mattina alle 7.56 uno degli ombrelloni esterni del ristorante Bella Napoli di Fano. L'autore, un uomo che ha utilizzato un accendino per appiccare il fuoco in pieno giorno sotto gli occhi dei tanti che a quell'ora passavano per quella crocevia trafficatissimo, è stato identificato grazie alle telecamere di videosorveglianza del locale e arrestato in meno di due ore dalle forze dell'ordine.

Ada Haskasa, titolare del ristorante, inizialmente pensava a un mozzicone di sigaretta, ma le indagini hanno rivelato un gesto intenzionale. “Credo che sia uno straniero, probabilmente senza documenti e in evidente stato confusionale – ci ha dichiarato – ma ce lo hanno appena comunicato per cui non so dire di più". Questo episodio non è il primo che danneggia questa conosciutissima attività della ristorazione fanese: già nel novembre 2016, la pizzeria Bella Napoli aveva subito due incendi notturni.

Quella volta però più gravi dal momento che l'autore si era introdotto all'interno della struttura nottetempo, tentando di dar fuoco a tutto. Per questo Ada ha espresso rabbia per i danni economici e la sensazione di insicurezza: “Questa volta il danno è di 3.000 euro (l'ombrellone era stato acquistato solo l'estate scorsa, ndr). È la seconda volta. Sempre gente casuale e questo non ci fa sentire più al sicuro nella nostra città”. La polizia e i pompieri intervenuti tempestivamente, però, hanno evitato danni maggiori e di questo Ada si dice "molto grata, sono stati efficientissimi".