REDAZIONE FANO

Il bosco di Monteschiantello punta al raddoppio

L’associazione La Lupus in Fabula, dopo il primo ettaro, lancia una nuova raccolta fondi per acquisirne un altro

Il bosco di Monteschiantello punta al raddoppio

Volontari all’opera nel bosco di Monteschiantello

Il bosco di Monteschiantello raddoppia. L’associazione La Lupus in Fabula lancia un nuovo crowdfunding (cioè una raccolta fondi) per ampliare la superficie portandola da 1 a 2 ettari: servono 6mila euro. Tutto è partito lo scorso anno quando la Lupus in Fabula ha avviato una prima raccolta fondi, quasi 8mila euro, per piantare un nuovo bosco a Monteschiantello. "La piantagione – fanno sapere dall’associazione – di questo primo nucleo di circa 1 ettaro si completerà il prossimo 23 novembre con la messa a dimora di circa 900 piantine. Dopo il successo dello scorso anno abbiamo deciso di riprovarci tentando un nuovo crowdfunding. Lo scopo è quello di raddoppiare la superficie del bosco, portandolo a 2 ettari. Ciò perché le funzioni ecologiche ed ambientali di un’area boscata – sottolineano gli ambientalisti – aumentano in maniera esponenziale con l’aumentare della superficie". Tradotto: più esteso è il bosco, maggiori benefici ne conseguono per l’ambiente e la comunità.

Il comune di Fano ha offerto la disponibilità di un altro ettaro di terreno agricolo non più idoneo per la coltivazione e la Lupus si impegna a metterci a dimora 600 piantine di varie essenze autoctone. L’impianto porterà alla formazione di nuclei arboreo-arbustivi, che con il tempo, in assenza di disturbi, si espanderanno naturalmente portando a coprire l’intera superficie. Il progetto prevede anche la sostituzione, dove necessario, delle piante negli anni successivi e le annaffiature nella stagione più siccitosa per almeno tre anni.

"Ora però – fanno sapere dall’associazione ambientalista – serve l’aiuto di tutti per raccogliere 6000 euro, la spesa del primo anno dell’intervento: soldi che serviranno per coprire il costo delle piantine, per la preparazione del terreno, le buche, la piantagione, i tutori, i dischi per la pacciamatura, gli scudi ‘antilepre’, nonché le varie annaffiature estive".

Per finanziare il progetto è partita una raccolta fondi sulla piattaforma Rete del dono, grazie alla collaborazione avviata con la Fondazione Carifano, che sosterrà l’iniziativa raddoppiando i fondi raccolti con il crowdfunding. Dall’associazione "l’invito ai cittadini fanesi, ma non solo, a mettere una mano sul cuore e una nel portafoglio per aiutarci a realizzare questo sogno fatto di alberi, ossigeno, biodiversità, tutela del suolo e speranza per il futuro".

Chiunque fosse intenzionato a fare la sua parte deve innanzi tutto visitare il sito internet https://www.retedeldono.it/progetto/un-bosco-fano-2a-fase. Informazioni anche sulla pagina web della Lupus – www.lalupusinfabula.it – e sul profilo Facebook La Lupus in Fabula Odv.