REDAZIONE FANO

Gran finale del "Samhain celtic festival". La festa pagana al ritmo delle danze irlandesi

Cala il sipario sulla ’tre giorni’ con musica, esibizione di arcieri, gare di lancio del masso e performance dei tradizionali musici

Gran finale del "Samhain celtic festival". La festa pagana al ritmo delle danze irlandesi

Un momento del Samhain Celtic Festival nella giornata di venerdì, con l’esibizione di uno dei gruppi sul palco centrale

di Sandro Franceschetti

Gran finale, oggi a Mondavio, per la terza edizione del ‘Samhain Celtic Festival Marche’: la tre giorni di immersione nelle tradizioni e nella cultura celtica iniziata venerdì. Il Samhain è un’antica festa celtico-pagana, conosciuta come ‘capodanno celtico’, e a Mondavio la Pro Loco ne propone un’interessante rivisitazione attraverso musica, spettacoli, mercati artigianali e momenti di rievocazione in un coinvolgente mix tra storia, intrattenimento e cucina.

La kermesse, a ingresso libero, è patrocinata da Comune, Regione, Confcommercio Marche Nord e Camera di Commercio. Molto ricco il programma studiato dal direttore artistico Paolo Alessandrini, che ha puntato sin dalla prima giornata sulla qualità degli spettacoli e dei workshop di musica e di danze tradizionali irlandesi e più in generale di balfolk (balli di origini popolari), chiamando come protagonisti alcuni grandi interpreti della musica celtica.

Stamattina il via scatterà alle 11,30 con l’accampamento militare degli arcieri e balestrieri e dalle 12 alle 13,30 si potrà assistere all’esibizione, in piazza Matteotti, della band musicale Irish Popcorn. Intanto, a mezzogiorno in punto, ci sarà l’apertura della Locanda del Fossato (nel suggestivo fossato della Rocca roveresca) che servirà invitanti pietanze gastronomiche. Dal primo pomeriggio e fino alle 20 piazza Della Rovere ospiterà l’’area kids’ con giochi e laboratori.

E a far giocare i più grandi ci penseranno dalle 15 alle 22, nei giardini Giacomo Leopardi, i ‘Gazolina Celtic Games’ con sfide che richiameranno le antiche tradizioni celtiche. Ci si potrà cimentare nel lancio del masso, nel tiro alla fune e in altre prove di forza e abilità.

Molto attesa anche l’esibizione itinerante, in tutto il centro storico, degli Herrabundi Musici, ensemble di musica antica, rinascimentale, pastorale e celtica che, nella fattispecie, proporrà quest’ultimo genere. Il loro spettacolo sarà proposto dalle 15,30 alle 16,30 e dalle 17,30 alle 18,30. A movimentare il pomeriggio e la serata anche i Clover con le loro danze irlandesi, gli Zeckyboys e il Celtic DjSet. Dalle 19 apertura delle taverne fino a tarda ora.